Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Calendario INPS Novembre 2021: le date aggiornate dei pagamenti

di Francesca Columbu - 02/11/2021

Pagamenti INPS Novembre

Eccoci arrivati con l'appuntamento fisso del mese: stiamo parlando dell'aggiornamento sulle date dei pagamenti INPS previsti per il mese in corso, in questo caso Novembre. Partiremo dal Reddito di Cittadinanza, passando per la Naspi, il Reddito di Emergenza, la Cassa Integrazione, sino ad arrivare alle Pensioni, solo per citare quelli più noti.

Iniziamo.

Reddito di Cittadinanza (RDC)

Anche a novembre, come ogni mese, sono previsti i pagamenti del Reddito e la Pensione di Cittadinanza, che seguono un calendario fisso. Difatti, sono sempre due le date da tenere a mente:

15 novembre: da questo giorno in poi i neobeneficiari si possono presentare agli sportelli di Poste Italiane per il ritiro della nuova carta RDC, già ricaricata con la somma destinata a loro

27 novembre: a partire da questa giornata il Reddito di Cittadinanza viene accreditato alle persone che già nei mesi precedenti usufruivano di questa misura economica

ATTENZIONE: Ricordiamo che il Reddito di Cittadinanza viene erogato continuativamente per massimo di 18 mesi, dopodiché è necessario fare una nuova richiesta (che prevede anche un mese di stop nei pagamenti). Per la Pensione di cittadinanza invece il rinnovo è automatico, per cui non bisogna fare nuovamente la domanda.

Vuoi richiedere il Reddito di Cittadinanza? Su Patronato.com puoi farlo Online: scegli se presentare un'unica domanda per l’ottenimento dell'ISEE aggiornato e la richiesta del RDC oppure, se sei già in possesso di un ISEE aggiornato, ti diamo la possibilità di richiedere il solo Reddito di cittadinanza. Nei link che seguono hai tutti i dettagli:

Richiedi Reddito di Cittadinanza con ISEE

Richiedi il Reddito di Cittadinanza senza ISEE

Ricarica Carta Acquisti

Tornano le ricariche bimestrali della Carta Acquisti Inps (l’ultima prevista per l’anno in corso). In genere - salvo ritardi - l’INPS dispone i pagamenti del bimestre nei primi giorni del mese dispari. Nel caso in cui alla fine del mese non si riesca ancora a vedere la ricarica della Carta, è possibile contattare il numero verde INPS 803 164 e un operatore verificherà che i pagamenti della domanda non siano bloccati o sospesi.

Possono ricevere la Carta Acquisti i bambini fino a 3 anni o adulti con più di 65 anni, con ISEE in corso di validità (rinnovabile entro il 31 dicembre 2021) inferiore a 7.001,37 euro.

L’importo di ogni ricarica è di 80 euro, ossia 40 euro al mese.

Trovi tutti i dettagli su cos'è e come richiedere la Carta acquisti all'interno del nostro articolo.  

Reddito di Emergenza (REM)

C'è molta attesa intorno alle date dei pagamenti del Reddito di Emergenza (REM), uno dei Bonus introdotti come sostegno ai nuclei familiari in difficoltà economica a causa dell'emergenza Covid19. Nonostante novembre sia ormai arrivato, non sono state ancora rese note le giornate in cui i beneficiari potranno aspettarsi questo importante indennizzo. Pubblicheremo un aggiornamento all'interno di questo articolo non appena ci saranno novità.

Ricordiamo nel frattempo che l'importo previsto può andare dai 400 agli 840 euro e che questa in arrivo sarebbe la quarta mensilità per chi aveva presentato la domanda entro la scadenza del 30 luglio (termini fissati dal Decreto Sostegni Bis, che ha prorogato il REM per 4 mensilità: giugno, luglio, agosto e settembre).

Per avere maggiori informazioni sul Reddito di Emergenza clicca qui.

Assegno unico per i figli

Sono scaduti il 31 ottobre 2021 i termini per farsi riconoscere il pagamento retroattivo dei mesi di luglio, agosto e settembre relativi all'Assegno unico temporaneo per i figli, la misura a sostegno delle famiglie con figli minori di 18 anni - anche adottati e in affido preadottivo. A chi fa richiesta entro la data prefissata del 31 dicembre 2021, invece, l'Assegno sarà erogato a decorrere dal mese di presentazione della domanda. Assegno erogato in base al numero dei figli e in misura decrescente all’aumentare del livello di ISEE (per un ISEE massimo di 50.000 euro).

I beneficiari che hanno già fatto domanda riceveranno l'importo a partire dal 26-27 Novembre; oltre alla mensilità - come dicevamo - saranno corrisposti anche gli arretrati dei mesi di luglio, agosto e settembre.

Se vuoi avere maggiori informazioni e vuoi richiedere l'Assegno unico temporaneo figli, vai qui. 

NASpI

Dal 10 novembre partiranno i pagamenti della NaSpi - Indennità mensile di disoccupazione - ai subordinati che hanno perso involontariamente il lavoro.

NOTA BENE: Poiché la data di erogazione può variare per ogni beneficiario a seconda del giorno di presentazione della domanda, è consigliabile effettuare una verifica sul Fascicolo Previdenziale del cittadino in modo da sapere con esattezza la data del pagamento relativa al proprio caso. Il Fascicolo è disponibile sul portale Online dell’INPS, all'interno della sezione "Prestazioni e servizi – Fascicolo previdenziale".

Per accedere al Fascicolo Previdenziale devi essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS.

Non hai ancora lo SPID? Richiedilo Online su Patronato.com. Puoi farlo comodamente da casa grazie al Video Riconoscimento. Per maggiori dettagli clicca qui.

Bonus Bebè

Il Bonus Bebè, l'agevolazione destinata alle famiglie dei nuovi nati fino al compimento del primo anno di età (o per un anno a partire dalla data di adozione/affidamento) viene erogato nei giorni che vanno dal 10 al 18 novembre.

Resta valido - anche per questa agevolazione, al pari della NASPI - il suggerimento di consultare il Fascicolo Previdenziale sul sito dell’INPS per conoscere il giorno esatto dell'accredito, in quanto si tratta di date orientative che possono variare in base alla singola persona.

Vuoi richiedere il Bonus Bebè? Su Patronato.com puoi farlo Online: clicca qui per tutte le informazioni e inviare la tua richiesta.

Cassa integrazione

Sei in attesa dei pagamenti della Cassa integrazione in deroga, del Fondo per l’artigianato o di altra tipologia di cassa integrazione (pagata direttamente dall’Inps o dell’Ente bilaterale)? Sappi che puoi controllare le date di disponibilità sul Fascicolo previdenziale (sito INPS), cliccando su "Prestazioni e pagamenti", che trovi sul menù a sinistra, oppure sul tuo conto corrente. 

Qualora non dovessi vedere ancora i pagamenti, sarà necessario chiedere al datore di lavoro, o in alternativa effettuare una verifica utilizzando il servizio online Inps "Consultazione info previdenziali > Ricerca integrazioni salariali" per vedere se l’azienda ti ha correttamente inserito come lavoratore in cassa integrazione.

Bonus Irpef

Il 23 è un'altra data del mese da ricordare: è il giorno in cui vengono erogati i 100 euro mensili del Bonus Irpef (ex Bonus Renzi). Parliamo della misura economica rivolta a lavoratori dipendenti e assimilati (privati e pubblici), ai disoccupati titolari di NASpI e a coloro che già ricevono altre prestazioni economiche a sostegno del reddito (es. l’indennità di maternità, cassa integrazione), che abbiano un e reddito inferiore ai 28 mila euro/anno. I 100 euro vengono accreditati direttamente in busta paga/sul conto corrente e non concorrono alla formazione del reddito.

Pensioni anticipate

Altro appuntamento fisso è quello delle pensioni erogate agli sportelli degli uffici postali, che da diversi mesi vengono pagate in anticipo rispetto a quanto avveniva prima della pandemia, con l'obiettivo di evitare assembramenti alle poste. L'ultimo calendario reso pubblico, relativo alle pensioni per il mese di novembre, è il seguente (suddiviso in base all'ordine alfabetico):

  • Cognomi dalla A alla B: lunedì 25 ottobre
  • Cognomi dalla C alla D: martedì 26 ottobre
  • Cognomi dalla E alla K: mercoledì 27 ottobre
  • Cognomi dalla L alla O: giovedì 28 ottobre
  • Cognomi dalla P alla R: venerdì 29 ottobre
  • Cognomi dalla S alla Z: sabato 30 ottobre (la mattina)
Calendario INPS Novembre 2021: le date aggiornate dei pagamenti


Articoli Correlati