Cerca un Prodotto o un Servizio

Domande frequenti sul portale Patronato.com

FAQ

In questa pagina sono riportate le Domande Frequenti che vengono fatte al nostro portale Patronato.com

E' possibile consultare lo stato della tua richiesta accedendo alla tua area personale

Per contattare l'assistenza tecnica, è possibile cliccare sul tasto "contattaci per assistenza" in fase di login oppure all'interno della tua area personale.

Dopo che avrai confermato la tua richiesta il Patronato la prenderà in esame per controllarne la correttezza e la completezza ed effettuarne l'invio all'istituto competente. I tempi di rilascio dell’attestato di invio sono strettamente connessi alla tipologia di pratica richiesta.

Gli allegati alla tua pratica verranno caricati direttamente sul sito del Patronato. Ti saranno richiesti obbligatoriamente per poter prendere in carico la tua richiesta. E’ bene avere a disposizione uno scanner o una fotocamera (come quella del cellulare) per digitalizzare i documenti cartacei firmati

Gli allegati da inserire dipendono dalla prestazione scelta e ti verranno richiesti direttamente dal Patronato in fase di completamento. Sicuramente ti servirà almeno un documento di riconoscimento valido.

Se non hai ricevuto il codice PIN inviato dal Patronato è necessario verificare la correttezza del tuo numero di cellulare indicato in fase di registrazione accedendo alla tua area personale. Contatta l’assistenza se dovesse essere sbagliato.

Per annullare una prestazione è necessario contattare l’assistenza clienti indicandone i motivi. L’operatore verificherà lo stato della tua richiesta per escludere di annullare pratiche già in lavorazione da parte del Patronato. Se possibile procederà all’annullamento.

Se hai dimenticato la password di accesso, puoi richiedere il recupero, cliccando sul tasto "password dimenticata?" dalla maschera di Login. Ti verrà richiesto l’indirizzo email e riceverai un link con le istruzioni per scegliere la nuova password.

La password è associata alla tua utenza e può essere utilizzata per tutti i prodotti e servizi richiesti.

Puoi accedere alla tua area personale solo dopo aver richiesto almeno una prestazione o tramite il tasto LOGIN. Per entrare utilizza la tua email come nome utente e la password ricevuta al momento della registrazione.

La tua richiesta non è ancora completa! Per procedere con l’invio devi accedere alla tua area personale e cliccare su “completa la richiesta”. Riceverai un PIN temporaneo per l’accesso al
sito del Patronato per il completamento della richiesta con il caricamento degli allegati, il conferimento del Mandato di rappresentanza e la presa in carico da parte del Patronato.

Se si vuole variare un dato inviato è opportuno contattare l’assistenza per assicurarsi che il dato sia aggiornato sia nella propria area personale, sia negli archivi del Patronato che sta lavorando la richiesta

Sì è possibile richiedere più di un prodotto ma sempre uno alla volta. Per richiedere due diverse prestazioni di Patronato sarà quindi necessario inviare due richieste separate.

Chiunque abbia compiuto la maggiore età, cittadini italiani o non.

Si, la maggioranza dei servizi disponibili su Patronato.com sono erogati gratuitamente.
I servizi a pagamento sono Calcolo decorrenza e misura pensione e Calcolo decorrenza e misura e previsione anni successivi, Visura Catastale, Visura Protesti, Raccomandata a/r e Telegramma on line, Registrazione o Disdetta Contratti Affitto, Richiesta del DURC o sono segnalati.

Patronato.com consente di richiedere i servizi del Patronato e del CAF direttamente Online senza recarsi fisicamente all'ufficio, evitando file o appuntamenti.

Ecco i passi da seguire per l’invio della tua richiesta al Patronato:

1. Cerca la prestazione di interesse tra quelle presenti nel catalogo di Patronato.com
2. Compila i campi necessari alla registrazione al portale ed entra nella tua area riservata Smart2People
3. Dalla tua area personale inoltra la tua richiesta al Patronato competente
4. Il Patronato ti chiederà di completare la tua richiesta allegando il Mandato di Rappresentanza firmato e i documenti utili all’invio della domanda agli Enti
5. Controlla agli aggiornamenti e gli esiti della tua pratica dalla tua area personale

PATRONATO.COM

CONSULENZE, PRATICHE E SERVIZI ONLINE PER I CITTADINI