Cerca un Servizio

FAQ

In questa pagina sono riportate le Domande Frequenti che vengono fatte al nostro portale Patronato.com

 
Il documento Durc on line in corso di validità inibisce la possibilità di attivare una nuova interrogazione dei sistemi Inail e Inps.
La richiesta di verifica per un soggetto per il quale è già stato prodotto rinvierà allo stesso documento e quindi alla prima validità attribuita dal sistema.
Sarà consentito richiederne uno nuovo dal giorno successivo alla scadenza di validità del documento.

Tale acronimo identifica i Centri di Assistenza Fiscale ossia le organizzazioni che si occupano di supportare i lavoratori e tutti i cittadini interessati negli adempimenti fiscali. Offre assistenza per la compilazione e per l’invio dei documenti richiesti per determinate pratiche. Possono svolgere tali attività soltanto le organizzazioni che dispongono dell’iscrizione all’albo nazionale dei Caf per i lavoratori dipendenti.

Le prestazioni del CAF più utili per i lavoratori sono la compilazione e la trasmissione telematica dei seguenti documenti:

   - modelli 730;
   - dichiarazioni fiscali di qualsiasi tipo;
   - modelli Red;
   - modelli Isee.

Il patronato è un istituto, riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che presta assistenza e tutela ai lavoratori, pensionati e in generale a tutti i cittadini presenti sul territorio nazionale. Può essere costituito e gestito da confederazioni o associazioni di lavoratori (dipendenti, autonomi o entrambi).

 

Dopo che avrai confermato la tua richiesta il Patronato la prenderà in esame per controllarne la correttezza e la completezza ed effettuarne l'invio all'istituto competente. I tempi di rilascio dell’attestato di invio sono strettamente connessi alla tipologia di pratica richiesta.

Gli allegati da inserire dipendono dalla prestazione scelta e ti verranno richiesti direttamente dal Patronato in fase di completamento. Sicuramente ti servirà almeno un documento di riconoscimento valido.

Chiunque abbia compiuto la maggiore età, cittadini italiani o non.

Patronato.com consente di richiedere i servizi del Patronato e del CAF direttamente Online senza recarsi fisicamente all'ufficio, evitando file o appuntamenti.

PATRONATO.COM

CONSULENZE, PRATICHE E SERVIZI ONLINE PER I CITTADINI

  • aicpa
  • anagrafe nazionale delle ricerche
  • ISO 9001-2015
  • ISO 27001
  • Tupls