Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

FAQ

Ecco le risposte alle domande che ci fate più spesso!

Il patronato è un istituto, riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che presta assistenza e tutela ai lavoratori, pensionati e in generale a tutti i cittadini presenti sul territorio nazionale. Può essere costituito e gestito da confederazioni o associazioni di lavoratori (dipendenti, autonomi o entrambi).

 

Tale acronimo identifica i Centri di Assistenza Fiscale ossia le organizzazioni che si occupano di supportare i lavoratori e tutti i cittadini interessati negli adempimenti fiscali. Offre assistenza per la compilazione e per l’invio dei documenti richiesti per determinate pratiche. Possono svolgere tali attività soltanto le organizzazioni che dispongono dell’iscrizione all’albo nazionale dei Caf per i lavoratori dipendenti.

Le prestazioni del CAF più utili per i lavoratori sono la compilazione e la trasmissione telematica dei seguenti documenti:

   - modelli 730;
   - dichiarazioni fiscali di qualsiasi tipo;
   - modelli Red;
   - modelli Isee.

Patronato.com è la prima piattaforma online che consente di entrare in contatto e avere la consulenza sulle pratiche da una rete selezionata di CAF e AVVOCATI direttamente Online senza recarsi fisicamente all'ufficio, evitando file o appuntamenti.

Chiunque abbia compiuto la maggiore età, cittadini italiani o non. 

L'accettazione delle pratiche dipende dal rispetto dei requisiti e dalla valutazione su questi effettuata dagli enti preposti.

All’interno di Patronato.com sono disponibili tantissimi servizi appartenenti a otto diverse categorie:

  • CAF E PATRONATO (SPID con Video Riconoscimento, ISEE, Reddito di Cittadinanza, Assegno Unico Figli etc.)
  • COMUNE (ad es. Certificato di residenza anagrafica, Certificato storico di residenza)
  • LAVORO E PENSIONI (NASpI, Dimissioni Volontarie, Pensione di vecchiaia, Estratto contributivo etc.)
  • PRA (Visura Bolli, Visura Proprietari PRA, Visura Targa PRA)
  • FAMIGLIE (Assegno Unico Figli, Certificato di matrimonio, Certificato stato di famiglia e così via)
  • CERTIFICATI (DURC, Visura Protesti)
  • CASA (Registrazione contratti affitto, Proroga Contratti di Locazione, Visura Catastale etc.)
  • STRANIERI (Domanda di cittadinanza per residenza o matrimonio, Richiesta ricongiungimento familiare, Test Italiano per Permesso CE)

I documenti dipendono da ciascuna pratica, un riepilogo della documentazione necessaria è disponibile nella scheda di ogni prestazione. Subito dopo l’acquisto riceverai un elenco esaustivo della documentazione necessaria da inviare ai  Patronato / CAF che gestiranno la tua pratica. Sicuramente ti servirà almeno un documento di riconoscimento valido.

Dopo l’acquisto potrai procedere a caricare la delega e una copia di un documento per permetterci di metterti in contatto con il professionista scelto per te. Non dovrai inviare nessun altro documento a Patronato.com ma unicamente al professionista abilitato per la gestione della pratica .

Non c’è un limite di tempo per l’invio della documentazione richiesta, il professionista scelto per te ti darà anche supporto per la parte di compilazione e informazioni sui materiali necessari. Per una più rapida gestione della pratica ti suggeriamo di inviare la documentazione appena completa.

I tempi di gestione dipendono dalla tipologia di pratica, dalla selezione dell’opzione urgenza e dai tempi di esame degli enti. Nelle schede del singolo servizio sono indicati i tempi previsti per la gestione di ogni singola pratica. Patronato.com non può garantire i tempi per ogni singolo servizio ma in caso di mancata erogazione dello stesso offre la formula “soddisfatti o rimborsati” per tutelare il cliente dal fornitore finale.

Dopo l’acquisto riceverai i contatti del CAF e Avvocato che ha preso in carico la tua pratica e potrai contattarlo per avere aggiornamenti sull' invio della pratica agli enti preposti.

Certo, la piattaforma automaticamente inoltra la pratica al CAF, Patronato che ha gestito la precedente pratica. Questo garantisce inoltre una minor circolazione su più professionisti dei tuoi dati.

Il costo delle pratiche di Patronato.com include l’algoritmo che mette in contatto cliente e fornitore, il costo di eventuali consulenze, il costo legato alla pratica (es. bolli, visure etc.). Le comunicazioni agli enti sono per legge gratuite e nessun costo può essere addebitato dal professionista fuori da patronato.com. Se il professionista chiede ulteriori importi contattaci poichè Patronato.com applica severi controlli sulle politiche di rapporti con i clienti finali.

 
Il documento Durc on line in corso di validità inibisce la possibilità di attivare una nuova interrogazione dei sistemi Inail e Inps.
La richiesta di verifica per un soggetto per il quale è già stato prodotto rinvierà allo stesso documento e quindi alla prima validità attribuita dal sistema.
Sarà consentito richiederne uno nuovo dal giorno successivo alla scadenza di validità del documento.

Si, l’invio delle pratiche di patronato è un servizio gratuito. L’utente paga l’algoritmo di connessione tra lui è il professionista ed eventuali costi di servizio (es. visure, bolli etc.).  Nessun altro costo è dovuto al professionista salvo nuove richieste dirette del cliente.

Patronato.com non è un ente di patronato accreditato ma una piattaforma che consente ai cittadini e alle aziende di gestire le proprie richieste direttamente online e di accedere ad una selezionata rete di CAF, patronati e studi di commercialisti per consulenze sulle pratiche.

Il pagamento può essere effettuato tramite:

  • Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
  • PayPal
  • Bonifico Bancario
  • Ricarica

Se il cliente esercita il diritto di recesso su una procedura non completata Patronato.com applica una politica di “soddisfatti o rimborsati” quindi dopo aver verificato che la lavorazione della pratica è stata interrotta e non ultimata procede al rimborso pari al 90% dell’importo pagato (10% è l'importo speso a copertura dei costi amministrativi e operativi). L'importo viene caricato subito dopo la cancellazione della pratica sulla piattaforma come credito residuo che può essere rimborsato in qualsiasi momento su richiesta del cliente dopo indicazioni degli estremi di pagamento per l’emissione del rimborso e delle note di credito.