Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Calendario INPS Luglio 2023: queste le date dei pagamenti

di Francesca Columbu - 04/07/2023

Calendario INPS luglio

Luglio è iniziato da poco ed è il momento di fare il riepilogo dei pagamenti INPS del mese. Inizieremo dall'Assegno Unico Figli e concluderemo con le pensioni. Partiamo subito.

Assegno Unico Figli

Vediamo innanzitutto quando avverrà il pagamento dell'Assegno Unico Figli, ovvero l'indennizzo a supporto delle famiglie con figli fino ai 21 anni. Questi i periodi di riferimento:

  • entro il 15 luglio se la domanda è pervenuta entro marzo
  • entro fine mese per tutte le richieste effettuate fino a giugno

Tieni presente che il mese scorso è scattata una maggiorazione per i nuclei vedovili e l’assegno unico viene accreditato per 5 anni nel caso in cui uno dei due genitori sia deceduto nell'anno in cui viene riconosciuto il sussidio.

Non hai ancora presentato la domanda per l'Assegno Unico Figli? Su Patronato.com puoi farlo da casa, senza file agli sportelli.

ATTENZIONE: Se non aggiorni il tuo ISEE potrai accedere solo all'importo minimo e non a quello corrispondente alla tua fascia. In alcuni casi sono previste anche maggiorazioni (es. nuclei familiari numerosi, mamme sotto i 21 anni, figli con disabilità etc.).

Vuoi richiedere l'ISEE 2023Sul sito di Patronato puoi fare domanda Online.

Reddito di Cittadinanza (RDC) e Pensione di Cittadinanza

Per qunto riguarda Reddito e Pensione di Cittadinanza, le date da ricordare sono due:

15 luglio: da questo giorno le persone che ricevono il Reddito per la prima volta possono ritirare la propria carta RDC (con la prima ricarica) presso gli sportelli di Poste Italiane

27 luglio: chi già beneficiava dell'indennizzo nei mesi precedenti a partire da questa data può aspettarsi l'accredito del nuovo importo

NOTA BENE: L'ISEE va aggiornato all'annualità di riferimento! Se quindi non l'hai ancora fatto, richiedi il nuovo ISEE per continuare a ricevere il nuovo RDC.

Vuoi richiedere il Reddito di Cittadinanza? Su Patronato.com puoi farlo Online: scegli se presentare un'unica domanda per l’ottenimento del nuovo ISEE più richiesta del RDC oppure, se sei già in possesso di un ISEE aggiornato, puoi richiedere il solo Reddito di cittadinanza. Nei link qua sotto trovi tutti i dettagli:

Ricarica Carta Acquisti

Entro la prima metà di luglio è prevista la prossima ricarica della Carta Acquisti. Di cosa si tratta? La Carta Acquisti nasce come indennizzo per bambini fino a 3 anni (quindi i loro genitori o tutori legali) e adulti con più di 65 anni, che abbiano un ISEE inferiore a 7.001,37 euro.

Alcune volte possono verificarsi dei ritardi nell'accredito, quindi se entro la fine di luglio la ricarica non è ancora disponibile, ti invitiamo a seguire le indicazioni dell'INPS: chiama il numero verde 803 164 ed un operatore controllerà che i pagamenti della domanda non siano bloccati o sospesi.

La ricarica è sempre bimestrale e l'importo è di 80 euro (=40 euro al mese).

ATTENZIONE: Segnaliamo che anche nel caso della Carta Acquisti chi vuole ricevere il nuovo accredito deve rinnovare il prima possibile l'ISEE 2023.

Trovi tutti i dettagli su cos'è e come richiedere la Carta Acquisti in uno dei nostri articoli passati.

NASpI

Per la NASpI (ovvero l'Indennità mensile di disoccupazione per i subordinati che hanno perso involontariamente il lavoro) l'erogazione avviene intorno a metà mese, quindi intorno al 10 luglio. In questo stesso periodo viene accreditata anche la DIS-COLL.

Va considerato il fatto che la NASpI non viene consegnata a tutti nella stessa data, infatti questa può cambiare da persona a persona, in base al giorno di presentazione della domanda.

Vuoi sapere con esattezza la data del pagamento della NASpI? Fai una verifica sul Fascicolo Previdenziale del cittadino, disponibile sul portale Online dell’INPS, nella sezione "Prestazioni e servizi – Fascicolo previdenziale".

NOTA BENE: Per accedere al Fascicolo Previdenziale bisogna essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS. In uno dei nostri articoli recenti spieghiamo nel dettaglio cos'è e come funziona il Fascicolo.

Se non hai ancora SPID e vuoi attivarlo da casa in pochi minuti, puoi fare richiesta Online su Patronato.com.

Cassa Integrazione

Chi beneficia della Cassa integrazione in deroga, del Fondo per l’artigianato o di altra tipologia (pagata direttamente dall’Inps o dell’Ente bilaterale) può seguire le stesse indicazioni date per la NASpI. Per conoscere la data esatta del pagamento dunque può, in alternativa, consultare il Fascicolo previdenziale, cliccando su "Prestazioni e pagamenti" (menù a sinistra), o fare una verifica sul proprio conto corrente. 

Se i pagamenti non sono visibili a mese inoltrato, si consiglia di mettersi in contatto con il proprio datore di lavoro per aggiornamenti oppure di effettuare un controllo tramite il servizio online INPS "Consultazione info previdenziali > Ricerca integrazioni salariali". Si potrà verificare così che l’azienda abbia inserito il singolo come lavoratore in cassa integrazione.

Pensioni e Quattordicesima

Per il ritiro delle pensioni presso gli sportelli fisici, a luglio il calendario è il seguente (in ordine alfabetico):

  • Lunedì 3 luglio: cognomi A-B
  • Martedì 4 luglio: cognomi C-D
  • Mercoledì 5 luglio: cognomi E-K
  • Giovedì 6 luglio: cognomi L-O
  • Venerdì 7 luglio: cognomi P-R
  • Sabato 8 luglio (mattina): cognomi S-Z

Inoltre, a partire dal 3 luglio le pensioni sono disponibili sui conti correnti di chi ha un conto corrente postale, un libretto di risparmio o una Postepay evolution, sia per coloro che ritirano i contanti presso gli sportelli Poste Italiane ATM.

Infine, un'ultima segnalazione importante: questo mese è in programma anche l'erogazione della quattordicesima, cioè la somma aggiuntiva che l'INPS consegna ogni anno a luglio o a dicembre ai pensionati di almeno 64 anni (compiuti entro luglio) con redditi compresi tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo (563,74 euro mensili).

Quest'anno in particolare il reddito personale (non conta quello del coniuge) non dovrà superare i 14.657,24 euro lordi e l'importo corrisposto va dai 336 ai 504 euro, a seconda della fascia di reddito.

Chi compirà i 64 anni dopo il 30 giugno 2023, se rispetta gli altri requisiti, riceverà la quattordicesima a dicembre.

Calendario INPS Luglio 2023: queste le date dei pagamenti


Articoli Correlati