Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Calendario INPS Febbraio 2022: quando arrivano i pagamenti

di Francesca Columbu - 02/02/2022

Calendario INPS febbraio

Febbraio è appena iniziato e, come ormai d'abitudine, vogliamo inaugurare questo mese con il resconto sui pagamenti INPS programmati da qui alle prossime settimane.

Partiremo dalle più note prestazioni sociali, come il Reddito di Cittadinanza, per arrivare all'erogazione delle pensioni in anticipo.

Iniziamo.

Reddito di Cittadinanza (RDC) e Pensione di Cittadinanza

Primo aspetto da segnalare in merito al Reddito e alla Pensione di Cittadinanza è che, per coloro che già beneficiavano di una di queste misure lo scorso anno, il 31 Gennaio è scaduto il termine per richiedere l'aggiornamento dell'ISEE, necessario per poter ricevere il sostegno economico anche nel 2022.

Fatta questa doverosa premessa, veniamo alle date dei pagamenti. Come per i mesi passati, nel caso del Reddito e della Pensione di Cittadinanza sono due le date da ricordare: il 15 e il 27. In particolare:

15 febbraio: è il giorno a partire dal quale i neobeneficiari possono ritirare presso gli sportelli di Poste Italiane la nuova carta RDC, nella quale è stato ricaricato l'importo del mese

27 febbraio: è la data in cui viene consegnata la nuova mensilità a chi già beneficiava dell'indennizzo, purché - come detto sopra - abbia rinnovato l'ISEE entro gennaio

NOTA BENE: il Reddito di Cittadinanza viene erogato continuativamente per un massimo di 18 mesi e successivamente bisogna fare una nuova richiesta. Dopo la domanda, va messo in conto un mese di stop nei pagamenti; a quel punto, se si avranno ancora i requisiti, si tornerà a percepire il sussidio dal mese successivo (quindi chi fa richiesta adesso riceverà la prima rata da marzo e non da febbraio). Per la Pensione di cittadinanza invece il rinnovo è automatico e non è necessario fare una nuova domanda.

Vuoi richiedere il Reddito di Cittadinanza? Su Patronato.com puoi farlo Online.

Scegli se presentare un'unica domanda per l’ottenimento del nuovo ISEE più richiesta del RDC oppure, se sei già in possesso di un ISEE aggiornato, puoi richiedere il solo Reddito di cittadinanza. Nei seguenti link trovi tutti i dettagli:

Richiedi Reddito di Cittadinanza con ISEE

Richiedi il Reddito di Cittadinanza senza ISEE

Assegno Unico Figli

Come avevamo annunciato anche il mese scorso, a Gennaio l'Assegno Unico temporaneo è stato sostituito dall'Assegno Unico Figli 2022. Parliamo di una misura a sostegno della genitorialità e per la promozione dell'occupazione, erogata con assegno mensile a tutte le famiglie con figli fino ai 21 anni.

Sebbene in questo caso non sia un requisito imprescindibile, va detto che senza la presentazione dell'ISEE si potrà accedere solo all'importo minimo (50 euro), mentre con un ISEE aggiornato si avrà diritto ad importi commisurati in base alla propria fascia, con importi sino a 175 euro e con possibilità di avere maggiorazioni in alcuni casi specifici (es. nuclei familiari numerosi, mamme sotto i 21 anni, figli disabili).

Non hai ancora richiesto l'ISEE 2022? Su Patronato.com puoi effettuare la procedura Onlineclicca qui per saperne di più.

Per quanto riguarda il calendario dei pagamenti, a partire dal 27 febbraio verrà pagata l'ultima rata dell'Assegno Unico temporaneo.

Per l'Assegno Unico Figli 2022, invece, la prima rata - corrispondente a gennaio - verrà erogata tra il 15 e il 21 marzo.

Se vuoi essere tra i primi beneficiari della misura economica, dovrai presentare la domanda entro il 28 febbraio. Come? Puoi farlo Online attraverso il servizio attivo sul nostro sito. Vai qui per tutte le informazioni e per richiedere l'Assegno Unico Figli 2022 da casa, senza file agli sportelli.

NOTA BENE: Chi percepiva l'Assegno Unico Temporaneo deve fare una nuova domanda per poter beneficiare dell'Assegno Unico Figli 2022.

NaSpi

Intorno al 16 febbraio è in programma il pagamento della NaSpi, l'Indennità mensile di disoccupazione che spetta ai subordinati che abbiano perso involontariamente il lavoro.

Specifichiamo che in questo caso non c'è una data certa di erogazione, infatti questa può cambiare per ogni beneficiario a seconda del giorno di presentazione della domanda. Pertanto, se si vuole conoscere con esattezza il giorno del pagamento, si consiglia di effettuare una verifica sul Fascicolo Previdenziale del cittadino, disponibile sul portale Online dell’INPS, all'interno della sezione "Prestazioni e servizi – Fascicolo previdenziale".

ATTENZIONE: Tieni presente che per accedere al Fascicolo Previdenziale devi essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS.

Non hai ancora SPID? Richiedilo Online su Patronato.com. Puoi farlo comodamente da casa grazie al Video Riconoscimento. Per maggiori dettagli clicca qui.

Cassa Integrazione

Ogni mese per tanti lavoratori è prevista anche l'erogazione della Cassa integrazione in deroga, del Fondo per l’artigianato o di altra tipologia di cassa integrazione (pagata direttamente dall’Inps o dell’Ente bilaterale). Valgono anche qui le stesse indicazioni date per la NaSpi: poiché non vi è una giornata unica per i pagamenti, si raccomanda di verificare le date di disponibilità sul Fascicolo previdenziale, cliccando su "Prestazioni e pagamenti" (menù a sinistra) oppure sul proprio conto corrente. 

Non sono ancora visibili i pagamenti? Si consiglia allora di chiedere aggiornamenti al datore di lavoro, o in alternativa effettuare una verifica utilizzando il servizio online Inps "Consultazione info previdenziali > Ricerca integrazioni salariali" per vedere se l’azienda ha correttamente inserito il singolo come lavoratore in cassa integrazione.

Bonus Bebè

Veniamo al calendario del Bonus Bebè, l'indennizzo destinato alle famiglie dei nuovi nati fino al compimento del primo anno di età, o per un anno a partire dalla data di adozione/affidamento: per questo mese i pagamenti dovrebbero avvenire tra il 10 e il 18 febbraio.

Se però si è interessati a conoscere la data precisa, rimandiamo - anche per questo bonus - alla consultazione del Fascicolo Previdenziale sul sito dell’INPS.

Vuoi richiedere il Bonus Bebè? Su Patronato.com puoi farlo Online: clicca qui per tutte le informazioni e inviare la tua richiesta.

Bonus Irpef

Per l'accredito in busta paga/sul conto corrente dei 100 euro mensili del Bonus Irpef (ex Bonus Renzi) la data da segnare sul calendario è quella del 23 febbraio. Ricordiamo che il Bonus Irpef è pensato per i lavoratori dipendenti e assimilati (privati e pubblici), i disoccupati titolari di NASpI e coloro che già ricevono altre prestazioni economiche a sostegno del reddito (es. l’indennità di maternità, cassa integrazione), purché abbiano un reddito inferiore ai 28 mila euro/anno.

Pensioni anticipate

Ciò che inizialmente poteva sembrare un evento eccezionale ora è diventato la normalità: stiamo parlando del pagamento in anticipo delle pensioni erogate agli sportelli degli uffici postali. A causa della pandemia, per evitare assembramenti in fila alle Poste, ormai da più di un anno la mensilità viene infatti consegnata già negli ultimi giorni del mese che precede quello della pensione, in base all'ordine alfabetico. Vediamo il calendario relativo alle pensioni di febbraio:

  • Cognomi dalla A alla B: mercoledì 26 gennaio
  • Cognomi dalla C alla D: giovedì 27 gennaio
  • Cognomi dalla E alla K: venerdì 28 gennaio
  • Cognomi dalla L alla O: sabato 29 gennaio (la mattina)
  • Cognomi dalla P alla R: lunedì 31 gennaio
  • Cognomi dalla S alla Z: martedì 1° febbraio

ATTENZIONE: A partire dal 1° febbraio 2022 per accedere agli uffici postali è obbligatorio essere in possesso del Green Pass base, rilasciato o dopo aver effettuato un tampone con esito negativo (eseguito nelle 72 ore precedenti se molecolare o 48 ore se rapido) o in seguito alla vaccinazione, o dopo essere guariti dal Covid.

Per quanto riguarda i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution ed i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution, l’importo può essere prelevato da un ATM Postamat a partire dal 26 Gennaio 2022.

Calendario INPS Febbraio 2022: quando arrivano i pagamenti


Articoli Correlati