Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Calendario INPS Dicembre 2023: ecco le date dei pagamenti

di Francesca Columbu - 04/12/2023

Calendario INPS Dicembre

È dicembre e con l'inizio del mese vogliamo proporvi, come da nostra abitudine, il riepilogo dei pagamenti INPS previsti nei prossimi giorni e settimane. Vedremo le misure principali, partendo dall'Assegno Unico Figli sino ad arrivare alle pensioni.

Assegno Unico Figli

Il primo spazio è dedicato all'Assegno Unico Figli, l'incentivo a supporto delle famiglie con figli fino ai 21 anni. I prossimi pagamenti saranno effettuati con queste tempistiche:

  • tra il 18 e il 20 dicembre per coloro che hanno già beneficiato dell'Assegno in passato e per i quali non ci sono stati cambiamenti
  • alla fine del mese successivo rispetto a quello di presentazione della domanda per le famiglie che hanno fatto domanda successivamente o per le quali si siano verificate delle variazioni

NOTA BENE: A partire da giugno è scattata una maggiorazione per i nuclei vedovili e da allora l’assegno unico viene accreditato per 5 anni nel caso in cui uno dei due genitori sia deceduto nell'anno in cui viene riconosciuto il sussidio.

Non hai ancora richiesto l'Assegno Unico Figli? Su Patronato.com puoi farlo da casa, senza file agli sportelli.

RICORDA: L'ISEE da gennaio dovrà essere aggiornato al 2024 altrimenti si potrà accedere solo all'importo minimo e non a quello corrispondente alla propria fascia. In alcuni casi sono previste anche maggiorazioni (es. nuclei familiari numerosi, mamme sotto i 21 anni, figli con disabilità etc.).

Vuoi richiedere l'ISEE 2024? Da gennaio potrai fare domanda Online sul sito di Patronato.

Reddito di Cittadinanza (RDC)

Siamo arrivati alla fine del Reddito di Cittadinanza (RDC): a dicembre terminano i pagamenti e si resta in attesa della misura sostitutiva, ovvero l’Assegno di Inclusione 2024. Il 30 novembre è stato l’ultimo giorno utile per trasmettere la domanda.

Il primo stop era stato concretizzato a luglio per i cosiddetti "occupabili", al raggiungimento del limite di sette mensilità.

Da luglio a dicembre, di conseguenza, a ricevere il Reddito di Cittadinanza sono stati e saranno solamente i seguenti soggetti:

  • coloro che non hanno terminato le 7 rate di RdC entro luglio 2023
  • chi non è stato preso in carico dai servizi sociali
  • le famiglie con almeno un minorenne, una persona con disabilità ai fini ISEE o una persona con almeno 60 anni

Le date relative agli ultimissimi pagamenti del RDC sono:

  • 15 dicembre: per la rata di novembre
  • 27 dicembre: per la rata di dicembre

Per quanto riguarda la Carta RDC, ovvero la Carta nella quale veniva ricaricato l'importo del Reddito, sappiamo che resterà operativa nei primi mesi del 2024 per permettere l’utilizzo degli importi già accreditati.

Supporto Formazione e Lavoro (SFL)

Le persone che in passato percepivano il Reddito di Cittadinanza, ovvero i cosiddetti occupabili (di età compresa tra i 18 e i 59 anni e in possesso di specifici requisiti di cittadinanza, soggiorno, residenza ed economici) possono ricevere adesso il Supporto formazione e lavoro (SFL). È una misura pensata per favorire l’attivazione nel mondo del lavoro di persone a rischio di esclusione sociale con la partecipazione a progetti di formazione.

La domanda può essere presentata tramite il portale Siisl (a cui è possibile accedere con SPID) e, nel caso in cui venga approvata, ai richiedenti verrà garantito un indennizzo del valore di 350 euro/mese da parte dell'INPS, per un massimo di 12 mesi.

pagamenti SFL verranno effettuati con queste tempistiche:

  • dal 27 dicembre: per chi ha fatto richiesta entro il 15 del mese e soddisfa le condizioni alla stessa data
  • dal 15 del mese successivo: per coloro che hanno presentato la domanda dopo il 15 del mese

Se vuoi avere maggiori informazioni su cos'è e come richiedere il Supporto Formazione e Lavoro, leggi il nostro articolo dedicato.

NASpI

I percettori della NASpI (ossia l'Indennità mensile di disoccupazione per i subordinati che hanno perso involontariamente il lavoro) possono aspettarsi la prossima rata verso metà mese, intorno al 10 dicembre. Nello stesso periodo viene accreditata anche la DIS-COLL.

L'accredito della NASpI non avviene per tutti nella stessa data, ma  il giorno può cambiare da persona a persona, in base al momento in cui è stata presentata la domanda.

Vuoi sapere con esattezza la data del pagamento della NASpI? Fai una verifica sul Fascicolo Previdenziale del cittadino, disponibile sul portale Online dell’INPS, nella sezione "Prestazioni e servizi – Fascicolo previdenziale".

NOTA BENE: Per accedere al Fascicolo Previdenziale devi essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS. In uno dei nostri articoli spieghiamo nel dettaglio cos'è e come funziona il Fascicolo.

Non hai ancora SPID? Attivalo da casa in pochi minuti! Fai richiesta Online su Patronato.com.

Cassa Integrazione

I beneficiari della Cassa integrazione in deroga, del Fondo per l’artigianato o altra tipologia (pagata direttamente dall’Inps o dell’Ente bilaterale) possono prendere in considerazione le stesse indicazioni date per la NASpI: per conoscere la data esatta del pagamento è possibile infatti o consultare il Fascicolo previdenziale, cliccando su "Prestazioni e pagamenti" (menù a sinistra), oppure fare una verifica sul proprio conto corrente.

Se i pagamenti non sono visibili a mese inoltrato, è consigliabile contattare il proprio datore di lavoro per aggiornamenti o effettuare un controllo tramite il servizio online INPS "Consultazione info previdenziali > Ricerca integrazioni salariali". In questo modo si verifica che l’azienda abbia inserito il singolo come lavoratore in cassa integrazione.

Pensioni e Tredicesima, Quattordicesima

Dicembre è il mese in cui ogni anno, insieme alla pensione, viene pagata anche la tredicesima, che viene calcolata in dodicesimi: chi ha percepito un intero anno di pensione, pertanto, a dicembre riceve una somma pari alla pensione stessa. Ne avevamo parlato in questo articolo.

Sempre questo mese viene riconosciuta la quattordicesima a tutti coloro che ne hanno diritto.

La tredicesima dei lavoratori arriva solitamente a ridosso delle festività natalizie.

Veniamo ora al calendario aggiornato per il ritiro delle pensioni presso gli sportelli fisici (in ordine alfabetico):

  • Venerdì 1° dicembre: cognomi A-C
  • Sabato 2 dicembre (solo mattina): cognomi D-K
  • Lunedì 4 dicembre: cognomi L-P
  • Martedì 5 dicembre: cognomi Q-Z

A partire dal 1° dicembre, inoltre, le pensioni saranno disponibili anche per chi ritira i contanti presso gli sportelli Poste Italiane ATM, oltre che sui conti correnti di coloro che possiedono un conto corrente postale, un libretto di risparmio o una Postepay evolution.

Ricordiamo infine che l'INPS dispone di un servizio online dedicato alla verifica del proprio cedolino della pensione e a cui è possibile accedere tramite SPID.

Calendario INPS Dicembre 2023: ecco le date dei pagamenti


Articoli Correlati