Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Calendario INPS Agosto 2022: le date aggiornate dei pagamenti

di Francesca Columbu - 02/08/2022

Calendario INPS  Agosto

Come è ormai d'abitudine ad inizio di ogni mese, diamo il via anche ad Agosto con il riepilogo dei pagamenti INPS in programma nelle prossime settimane. Partiremo dal Bonus 200 Euro sino ad arrivare alle pensioni, con riferimento a tutte le principali misure di sostegno al reddito.

Bonus 200 Euro

Considerati i notevoli aumenti dei costi di gas, luce, benzina e beni primari, due mesi fa il Governo Draghi ha introdotto un bonus del valore di 200 euro come supporto per le famiglie e i lavoratori italiani: è un indennizzo destinato a diverse categorie di persone, per ognuna delle quali sono previste diverse modalità di richiesta ed accredito. Per maggiori dettagli leggi il nostro articolo dedicato.

Ciò che sappiamo sui pagamenti è che i primi sono stati erogati nel mese di luglio e gli ultimi verranno accreditati ad ottobre.

Vediamo qual è la situazione per il mese in corso: a partire dal 12 agosto il bonus sarà riconosciuto in busta paga ai dipendenti che ricevono ad agosto lo stipendio di luglio. Sempre ad agosto la somma verrà accreditata anche ai pensionati che non hanno ricevuto il sussidio nel mese di luglio, pur avendone diritto.

Inoltre a metà agosto possono aspettarsi i 200 euro anche quei percettori del Reddito di cittadinanza che, dopo aver ricevuto il sussidio per 18 mensilità consecutive fino a giugno 2022, hanno dovuto fare domanda di rinnovo RdC saltando però il mese di luglio (proprio allora era stato accreditato il bonus 200 euro).

Assegno Unico Figli 2022

L'Assegno Unico Figli 2022 è l'indennizzo a supporto della genitorialità e per la promozione dell'occupazione (per famiglie con figli fino ai 21 anni). Per questa misura il pagamento è programmato a partire dal giorno 16 del mese per coloro che hanno fatto domanda a gennaio e febbraio 2022, mentre tutti gli altri ricevono l'indennizzo alla fine del mese successivo rispetto a quello di presentazione della domanda. Dunque chi fa richiesta adesso si vedrà accreditare la prima rata a fine settembre.

Va ricordato anche che le persone che avevano fatto richiesta entro giugno 2022 hanno diritto anche alle mensilità arretrate, da marzo in poi.

Vuoi presentare la domanda per l'Assegno Unico Figli 2022? Puoi farlo da casa, senza file agli sportelli.

NOTA BENE: Anche se non è un requisito imprescindibile, va precisato che - senza la presentazione dell'ISEE - si avrà accesso solo all'importo minimo previsto (ovvero 50 euro). Invece un ISEE aggiornato consentirà di ottenere importi più elevati, in base alla propria fascia (sino a 175 euro, con possibilità di avere maggiorazioni in alcuni casi specifici: nuclei familiari numerosi, mamme sotto i 21 anni, figli disabili etc.).

Devi ancora richiedere l'ISEE 2022Su Patronato.com puoi fare domanda Online.

Reddito di Cittadinanza (RDC) e Pensione di Cittadinanza

Il Reddito e la Pensione di Cittadinanza hanno un calendario fisso per quanto riguarda i pagamenti. In genere il 15 e il 27 sono le date attorno alle quali i beneficiari ricevono le somme a loro destinate. Per il mese di agosto la situazione è la seguente:

16 agosto: a partire da questo giorno (il 15 è festivo) i nuovi percettori dell'indennizzo hanno la possibilità di ritirare per la prima volta - presso gli sportelli di Poste Italiane - la carta RDC, con la ricarica del mese

27 agosto: intorno a questa data viene consegnata la nuova mensilità a chi già riceveva l'importo nei mesi precedenti

NOTA BENE (1): Visto che il 31 gennaio è scaduto il termine per richiedere l'aggiornamento dell'ISEE (richiesto alle persone che già ricevevano il Reddito di Cittadinanza), coloro che non hanno provveduto al rinnovo ISEE entro quella data si sono viste bloccare l'erogazione del RDC. Dunque è fondamentale aggiornare il proprio ISEE il prima possibile, pena il mancato pagamento del RDC.

NOTA BENE (2): Il Reddito di Cittadinanza viene erogato continuativamente per un massimo di 18 mesi e successivamente bisogna fare una nuova richiesta. Una volta fatta la domanda, è sempre previsto un mese di stop nei pagamenti. A quel punto, se si avranno ancora i requisiti, si tornerà a percepire il sussidio dal mese successivo (quindi chi fa richiesta adesso riceverà la prima rata da settembre e non da agosto). Per la Pensione di cittadinanza invece il rinnovo è automatico e non è necessario fare una nuova domanda.

Vuoi richiedere il Reddito di Cittadinanza? Su Patronato.com puoi farlo Online.

Scegli se presentare un'unica domanda per l’ottenimento del nuovo ISEE più richiesta del RDC oppure, se sei già in possesso di un ISEE aggiornato, puoi richiedere il solo Reddito di cittadinanza. Nei seguenti link trovi tutti i dettagli:

Richiedi Reddito di Cittadinanza con ISEE

Richiedi il Reddito di Cittadinanza senza ISEE

NASpI

In merito all'accredito della NASpi, o Indennità mensile di disoccupazione (destinata ai subordinati che hanno perso involontariamente il lavoro), non c'è una data prestabilita ma questa cambia in base al giorno in cui è stata presentata della domanda. C'è comunque un periodo di riferimento da tenere in considerazione, ed è quello intorno alla metà del mese: ad agosto ci si può aspettare l'accredito dal 16 agosto. Stesso periodo è quello previsto per la prestazione di disoccupazione DIS-COLL.

Per sapere con esattezza il giorno del pagamento, ti invitiamo ad effettuare una verifica sul Fascicolo Previdenziale del cittadino, disponibile sul portale Online dell’INPS, all'interno della sezione "Prestazioni e servizi – Fascicolo previdenziale".

ATTENZIONE: Ricorda che per accedere al Fascicolo Previdenziale è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS.

Se devi ancora attivare SPIDpuoi fare richiesta Online su Patronato.com.

Cassa Integrazione

I lavoratori che percepiscono la Cassa integrazione in deroga, del Fondo per l’artigianato o di altra tipologia (pagata direttamente dall’Inps o dell’Ente bilaterale), possono tenere a mente sommariamente le stesse indicazioni date per la NASpI: il giorno del pagamento può cambiare per ogni persona, motivo per cui si suggerisce di verificare le date di disponibilità sul Fascicolo previdenziale, cliccando su "Prestazioni e pagamenti" (menù a sinistra), oppure di fare un controllo sul proprio conto corrente. 

Se, a mese inoltrato, non dovessero essere ancora visibili i pagamenti, il consiglio è quello di chiedere aggiornamenti al datore di lavoro o, in alternativa, fare una verifica attraverso il servizio online Inps "Consultazione info previdenziali > Ricerca integrazioni salariali". Sarà così possibile vedere se l’azienda ha correttamente inserito il singolo come lavoratore in cassa integrazione.

Bonus Irpef

A partire dal 23 agosto arriva il Bonus Irpef (ex Bonus Renzi), del valore di 100 euro/mese: è un bonus che spetta ai lavoratori dipendenti e assimilati (privati e pubblici), i disoccupati titolari di NASpI e coloro che già ricevono altre prestazioni economiche a sostegno del reddito (es. l’indennità di maternità, cassa integrazione).

ATTENZIONE: Dal 1° gennaio 2022 sono cambiate le condizioni per ricevere il Bonus Irpef: prima i 100 euro erano destinati a chi aveva un reddito da lavoro dipendente o assimilato fino a 28.000 euro/anno, mentre adesso la soglia si è abbassata a 15.000 euro.

Pensioni

Le date di pagamento delle pensioni agli sportelli fisici negli ultimi mesi sono tornate ad essere quelle della pre-pandemia, infatti ora l'importo viene consegnato nella prima settimana del mese e non più con una settimana di anticipo. Questo è il calendario del mese in corso, organizzato seguendo l'ordine alfabetico:

  • Lunedì 1° agosto: cognomi A-B
  • Martedì 2 agosto (mattina): cognomi C-D
  • Mercoledì 3 agosto: cognomi E-K
  • Giovedì 4 agosto: cognomi L-O
  • Venerdì 5 agosto: cognomi P-R
  • Sabato 6 agosto (mattina): cognomi S-Z

Dal 1° agosto vengono accreditate anche le pensioni sui conti correnti, per chi ha un conto corrente postale, un libretto di risparmio o una Postepay evolution, oltre che per i pensionati che ritirano i contanti presso gli sportelli Poste Italiane ATM.

Calendario INPS Agosto 2022: le date aggiornate dei pagamenti


Articoli Correlati