Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Bonus Psicologo 2022, domande al via: come funziona e come ottenerlo

di Alessandra Caraffa - 25/07/2022

Bonus Psicologo

Il Bonus Psicologo è un contributo per l’assistenza psicologica che è stato introdotto alla luce dell’aumento dei casi di stress e fragilità dovuti alla pandemia e al lockdown, e che viene riconosciuto ai cittadini che intendano sostenere delle sedute di psicoterapia.

Saì come funziona il Bonus, a chi spetta e come richiederlo? Lo vediamo in questo articolo.

Bonus psicologo: cos’è e a chi spetta

Il Bonus psicologo è stato introdotto dal Decreto legge n. 228/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 15 del 25 febbraio 2022, noto come Milleproroghe

Presentato come uno degli emendamenti al decreto, nasce con l’obiettivo di contrastare le situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia, stress e fragilità amplificati nel contesto pandemico, con un’attenzione particolare alla salute di bambini e ragazzi.

Consiste in un contributo massimo di 600 euro, che viene riconosciuto alle persone che soffrono di disturbi di carattere psicologico, che siano causati dalla pandemia o meno, e senza limiti di età.

Bonus psicologo 2022: requisiti

La misura nasce essenzialmente a sostegno di chi non può permettersi il ricorso alle sessioni di psicoterapia, motivo per cui i requisiti di accesso riguardano esclusivamente la situazione economica del richiedente. In base al valore dell’ISEE, si procederà secondo la classica logica a scaglioni.

Come avviene per la gran parte dei Bonus, le persone con un ISEE minore avranno accesso a contributi superiori, mentre chi presenta un ISEE superiore a 50.000 euro annui non potrà accedere al Bonus.

In particolare, le fasce ISEE da considerare sono tre:

  • ISEE inferiore a 15.000 euro: voucher di 600 euro
  • ISEE tra i 15.000 euro e i 30.000 euro: voucher di 400 euro
  • ISEE tra i 30.000 e i 50.000 euro: voucher di 200 euro

Devi ancora richiedere l'ISEE? Puoi farlo attraverso il servizio Online di Patronato.com.

Bonus psicologo: come funziona

Il Bonus psicologo potrà essere utilizzato per 12 sedute di psicoterapia presso studi di professionisti iscritti all’Albo e aderenti all’iniziativa.

L’erogazione del Bonus psicologo da 600 euro non prevede anticipi da parte del paziente, e si riferisce a una rete di professionisti che decidono di aderire spontaneamente all’iniziativa: attraverso un apposito portale INPS si potrà scegliere il professionista nella lista di quelli abilitati ed usufruire direttamente della prestazione.

"Il meccanismo che abbiamo individuato consentirà di accedere al contributo senza oneri o anticipazione da parte della persona che vuole usufruire del bonus", ha spiegato recentemente il Ministro della Salute Roberto Speranza. "Questa stessa persona potrà scegliere liberamente il professionista tra coloro che naturalmente abbiano aderito all’iniziativa".

Non servirà quindi anticipare il costo delle sedute fino alla cifra prevista in base al proprio ISEE, se si usufruisce del bonus psicologo: ma come ottenerlo?

Bonus Psicologo 2022: come richiederlo Online

È possibile richiedere il Bonus Psicologo 2022 online a partire dal 25 Luglio e fino al 24 Ottobre 2022, ma bisogna fare presto perché le graduatorie vengono stilate in base all'ordine di arrivo della domanda, a partire dalle persone con ISEE più basso.

Le richieste possono essere inoltrate attraverso il sito dell'INPSPer accedere a questa piattaforma è necessario essere in possesso di un'identità digitale (SPID, CIE o CNS): non hai ancora SPID? Puoi richiederlo Online su Patronato.com.

Una volta inserite le credenziali di accesso al portale telematico bisogna cliccare su: 1) "Prestazioni e servizi" > 2) "Servizi"3) "Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche"4) "Contributo sessioni psicoterapia".

La piattaforma dedicata dell’INPS, già operativa, permette la registrazione da parte degli utenti e dei professionisti che intendono accettare i bonus erogati dall’Istituto.

 

Hai bisogno dello SPID?

Attivalo Online su Patronato,

tramite Video Riconoscimento

RICHIEDI SPID ONLINE

Novità bonus psicologo 2022: requisiti ISEE e domande online


Articoli Correlati