Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Calendario INPS Settembre 2021: quando avverranno i pagamenti

di Francesca Columbu - 01/09/2021

Pagamenti Settembre

Eccoci arrivati a settembre, mese di ripartenze e di ritorno alla quotidianità dopo la pausa estiva.

Vogliamo iniziare questo mese con il nostro riepilogo mensile sui pagamenti INPS predisposti per le prossime settimane. Partiamo dal pagamento delle pensioni per arrivare ai diversi bonus introdotti recentemente dal Governo, come l'Indennità Covid19 e il REM, ma anche quelli ormai consolidati come il RDC, la NaSpi, il Bonus Bebè etc.

Pensioni anticipate

Terminano oggi 1° settembre i pagamenti delle pensioni che, data l'emergenza Covid19, si è scelto già da diverso tempo di erogare in anticipo in modo da evitare assembramenti agli sportelli.

Ogni fine mese l'INPS rende disponibile il calendario con le date esatte dei pagamenti, suddividendo i beneficiari in base all'ordine alfabetico. Ecco quindi le date aggiornate:

  • Cognomi A-B: giovedì 26 agosto
  • Cognomi C-D: venerdì 27 agosto
  • Cognomi E-K: sabato (mattina) 28 agosto
  • Cognomi L-O: lunedì 30 agosto
  • Cognomi P-R: martedì 31 agosto
  • Cognomi S-Z: mercoledì  settembre

Reddito di Cittadinanza (RDC)

Per il Reddito e la Pensione di Cittadinanza restano sempre valide le due date predisposte nei mesi scorsi: il 15 del mese è il giorno in cui i neobeneficiari si possono presentare presso gli sportelli di Poste Italiane per il ritiro della carta RDC contenente la somma destinata a loro, mentre il 27 del mese è la data a partire dalla quale coloro che già beneficiavano del Reddito di Cittadinanza potranno ricevere l’accredito della nuova mensilità.

NOTA: è importante precisare che il Reddito di Cittadinanza può essere ricevuto per un massimo di 18 mesi, dopo i quali è necessario fare nuovamente richiesta ma con un mese di stop nei pagamenti. Nel caso della Pensione di cittadinanza il rinnovo invece è automatico per cui non è necessario presentare nuovamente domanda.

Devi richiedere il Reddito di Cittadinanza? Su Patronato.com puoi farlo Online: scegli se presentare un'unica domanda per l’ottenimento dell'ISEE aggiornato e la richiesta del RDC oppure, se sei già in possesso di un ISEE aggiornato, ti diamo la possibilità di richiedere il solo Reddito di cittadinanza. Trovi tutti i dettagli nei link qui sotto:

Richiedi Reddito di Cittadinanza con ISEE

Richiedi il Reddito di Cittadinanza senza ISEE

Reddito di Emergenza (REM)

Per quanto riguarda il Reddito di Emergenza, una delle misure economiche introdotte durante il Covid-19 a sostegno dei nuclei familiari in difficoltà economica, il prossimo pagamento avverrà a partire dal 15 settembre (con importi dai 400 agli 840 euro).

Ricordiamo che con il Decreto Sostegni Bis il REM era stato prorogato per 4 mensilità (giugno, luglio, agosto e settembre); questa in arrivo sarebbe la seconda mensilità per chi ha presentato la domanda entro la scadenza del 30 luglio, e la quarta per chi lo aveva richiesto entro il 31 maggio.

Se ti interessa avere maggiori informazioni sul Reddito di Emergenza, clicca qui.

Indennità Covid19 (Bonus stagionali)

C'è ancora tempo fino al 30 settembre 2021 per richiedere l'Indennità Covid19, la misura a supporto di alcune categorie di lavoratori messi in ginocchio dalla recente crisi economica (es. gli stagionali, gli intermittenti e chi lavora nello spettacolo).

Solitamente l'esito della domanda arriva tra 25 ed i 35 giorni dopo l'invio della stessa, e, se la risposta è positiva, il pagamento dovrebbe avvenire alcuni giorni dopo rispetto alla sua approvazione.

Ricordiamo che gli importi per l'Indennità Covid19 sono cambiati rispetto all'inizio dell'anno, infatti mentre per gennaio, febbraio e marzo la somma totale era di 2.400 euro, per i mesi di giugno e luglio l'importo è di 1.600 euro (800 mensili).

Non hanno bisogno di presentare una nuova domanda coloro che hanno già usufruito dell'Indennità.

Per sapere come funziona l'Indennità Covid19 clicca qui.

Naspi

Il 10 settembre è il giorno a partire dal quale verrà erogata la Naspi - l'indennità mensile di disoccupazione, destinata ai subordinati che hanno perso involontariamente il lavoro.

In questo caso è importante tenere a mente che la data del pagamento non è mai uguale per tutti ma cambia a seconda del giorno in cui è stata presentata la domanda. Per sapere con precisione il giorno del pagamento è quindi consigliabile effettuare una verifica sul Fascicolo Previdenziale del cittadino, disponibile sul portale Online dell’INPS, nella sezione "Prestazioni e servizi – Fascicolo previdenziale".

ATTENZIONE: Per accedere al Fascicolo Previdenziale devi essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS.

Non hai ancora lo SPID? Richiedilo Online su Patronato.com. Puoi farlo comodamente da casa grazie al Video Riconoscimento. Per maggiori dettagli clicca qui.

Bonus Bebè

Il Bonus Bebè (per le famiglie dei nuovi nati fino al loro primo anno di età, anche nei casi di minori in adozione o in affidamento preadottivo) verrà erogato tra il 10 e il 18 settembre.

Anche qui vale lo stesso discorso fatto perla NASPI: poiché queste sono date approssimative, che variano da caso a caso, se si vuole conoscere il giorno preciso dell'accredito è necessario consultare il Fascicolo Previdenziale sul sito dell’INPS.

Puoi richiedere il Bonus Bebè anche Online su Patronato.com: clicca qui per tutte le informazioni e per fare domanda in pochi minuti.

Bonus Irpef

I 100 euro mensili del Bonus Irpef (ex Bonus Renzi) verranno erogati dal 23 settembre.

Ricordiamo che questa misura economica è rivolta a lavoratori dipendenti e assimilati sia privati che pubblici, purché abbiano un reddito inferiore ai 28 mila euro/anno.

Calendario INPS Settembre 2021: quando avverranno i pagamenti


Articoli Correlati