Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Calendario INPS Agosto 2021: quando arrivano i pagamenti

di Francesca Columbu - 03/08/2021

Pagamenti INPS Agosto

Agosto è iniziato da tre giorni e, come per i mesi passati, è giunto il momento di fare il riepilogo dei pagamenti INPS previsti per il mese in corso.

Lo facciamo partendo sempre dal pagamento delle pensioni, ma vedremo anche il Reddito di Cittadinanza, la NASPI, il REM e altre misure economiche attualmente in vigore.

Iniziamo.

Pensioni anticipate

Con l'obiettivo di evitare assembramenti presso gli uffici postali, l'INPS ha scelto di erogare in anticipo anche le pensioni di agosto.

I pensionati hanno infatti potuto riscuotere la somma già negli ultimi giorni di luglio, secondo questo calendario:

  • cognomi dalla A alla C: martedì 27 luglio;
  • cognomi dalla D alla G: mercoledì 28 luglio;
  • cognomi dalla H alla M: giovedì 29 luglio;
  • cognomi dalla N alla R: venerdì 30 luglio;
  • cognomi dalla S alla Z: sabato 31 luglio (mattina)

Ricordiamo che queste date valgono solo per chi ritira la pensione fisicamente presso gli uffici di Poste Italiane, mentre i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution ed i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution possono prelevare l’importo da uno degli ATM Postamat dal 27 Luglio 2021.

Coloro che invece sono soliti recarsi presso gli Istituti di Credito per il ritiro della pensione. potranno procedere al prelievo allo sportello dal 2 Agosto 2021.

Reddito di Cittadinanza (RDC)

Il Reddito e la Pensione di Cittadinanza seguono un calendario standard per i pagamenti. Sono infatti sempre le stesse le date (15 e 27) da tenere a mente:

  • 15 agosto: data a partire dalla quale i neobeneficiari possono recarsi presso gli sportelli di Poste Italiane per ritirare la carta RDC che contiene la somma destinata a loro
  • 27 agosto: data in cui riceveranno l'accredito coloro che già percepivano il RDC

Chi ha terminato i 18 mesi di Reddito di Cittadinanza a Giugno 2021 non riceverà la ricarica ma deve necessariamente rinnovare il RDC, e può farlo dal 1° Agosto 2021.

Vuoi richiedere il Reddito di Cittadinanza? Su Patronato.com puoi farlo Online: scegli se presentare un'unica domanda per l’ottenimento dell'ISEE aggiornato e la richiesta del RDC oppure, se sei già in possesso di un ISEE aggiornato, ti diamo la possibilità di richiedere il solo Reddito di cittadinanza. Trovi tutti i dettagli nei link qui sotto:

Richiedi Reddito di Cittadinanza con ISEE

Richiedi il Reddito di Cittadinanza senza ISEE

Reddito di Emergenza (REM)

Sono scadute il 31 luglio le domande per il Reddito di Emergenza, che con il Decreto Sostegni Bis era stato prorogato per 4 mensilità (giugno, luglio, agosto e settembre).

Per quanto riguarda i pagamenti, nel mese di agosto i beneficiari riceveranno l'accredito dal 15 agosto. Questa sarebbe la prima mensilità per chi ha presentato la domanda entro il 30 luglio, e la terza per chi lo aveva richiesto entro il 31 maggio.

Va ricordato che gli importi del REM vanno da un minimo di 400 a un massimo di 840 euro e che la misura economica è destinata ai nuclei familiari che rispettino alcuni requisiti, come la residenza in Italia al momento della domanda oltre a un reddito familiare inferiore alla soglia pari all’ammontare del beneficio del reddito stesso.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul Reddito di Emergenza, clicca qui.

Indennità Covid19 (Bonus stagionali)

Con il Decreto Sostegni, e successivamente anche con il Decreto Sostegni Bis, è stata introdotta l'Indennità Covid19 a sostegno di alcune categorie di lavoratori duramente colpite dalla crisi economica (come gli stagionali, gli intermittenti e chi lavora nello spettacolo).

L'importo destinato a questa misura economica è cambiato rispetto all'inizio dell'anno, infatti mentre per gennaio, febbraio e marzo la somma totale era di 2.400 euro, per i mesi di giugno e luglio l'importo è di 1.600 euro (800 mensili).

Se si ha già usufruito dell'Indennità Covid19 non è necessario presentare una nuova domanda; chi invece non ha mai fatto richiesta può farlo entro il 30 settembre 2021.

In genere l'esito della domanda arriva tra 25 ed i 35 giorni dopo l'invio della stessa, e, in caso di risposta positiva, il pagamento dovrebbe avvenire alcuni giorni dopo rispetto alla sua approvazione.

Devi ancora richiedere il Bonus 1.600 euro? Puoi farlo in pochi minuti sul sito di Patronatovai qui per inoltrare la tua domanda Online.

Naspi

La Naspi - l'indennità mensile di disoccupazione, destinata ai subordinati che hanno perso involontariamente il lavoro - verrà erogata a partire dal 10 agosto.

È però doveroso fare una precisazione: la data non è uguale per tutti perché cambia a seconda del giorno in cui è stata presentata la domanda. Per conoscere con esattezza il giorno del pagamento, è preferibile quindi fare una verifica sul Fascicolo Previdenziale del cittadino, disponibile sul portale Online dell’INPS, nella sezione "Prestazioni e servizi – Fascicolo previdenziale".

NOTA BENE: Per accedere al Fascicolo Previdenziale devi essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS.

Non hai ancora lo SPID? Richiedilo Online su Patronato.com. Puoi farlo comodamente da casa grazie al Video Riconoscimento. Per maggiori dettagli clicca qui.

Bonus Bebè

Per quanto riguarda il Bonus bebè, destinato alle famiglie dei neonati per il loro primo anno di età (anche nei casi di minori in adozione o in affidamento preadottivo), i prossimi pagamenti sono previsti tra il 10 e il 18 agosto.

Così come per la NASPI, queste sono date orientative, che possono variare in base al singolo caso. Per conoscere il giorno esatto dell'accredito consigliamo quindi di consultare il Fascicolo Previdenziale sul sito dell’INPS.

Ti ricordiamo che puoi richiedere il Bonus Bebè Online su Patronato.com: clicca qui per tutte le informazioni e per fare domanda in pochi minuti.

Bonus Irpef

Dal 23 Agosto inizieranno ad essere accreditati - in busta paga o sul conto corrente dei beneficiari - i 100 euro mensili del Bonus Irpef (ex Bonus Renzi). Si tratta di una misura economica attiva ormai da diverso tempo e rivolta a lavoratori dipendenti e assimilati sia privati che pubblici, a patto che abbiano un reddito inferiore ai 28 mila euro all’anno.

Calendario INPS Agosto 2021: quando arrivano i pagamenti


Articoli Correlati