Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Come recuperare le credenziali SPID

di Alessandra Caraffa - 28/12/2023

Recuperare SPID

Non tutti usano lo SPID per le pratiche quotidiane: molti italiani hanno deciso di avere un’identità digitale durante la pandemia, per avere a portata di mano l’app IO o per accedere ai servizi online di uffici pubblici che sono rimasti chiusi al pubblico per mesi. Le credenziali dello SPID sono allora finite, con il passare del tempo, tra le password dimenticate per sempre.

Può essere frustrante, ma non per questo bisogna arrendersi all’idea di dover rifare tutto da capo: è possibile recuperare le credenziali dello SPID perduto, l’importante è avere a disposizione email e numero di cellulare associati all’identità digitale. 

Cosa fare se si perde lo SPID?

Non esiste un unico metodo per recuperare le proprie credenziali SPID: al contrario ogni provider ha le sue regole, perciò è necessario seguire le procedure indicate dal fornitore presso cui si è attivata la propria l’Identità Digitale.

Tutti i gestori mettono a disposizione degli utenti delle pagine dedicate al Selfcare o degli helpdesk telematici, che nella maggior parte dei casi possono essere utilizzati anche per il recupero delle credenziali perdute.

Se non è possibile contattare il gestore della propria Identità Digitale SPID, perché non si ricorda il nome del provider, l’unica soluzione da tentare prima di procurarsi una nuova identità è quella di aprire un ticket sulla pagina di supporto HelpDesk SPID

In tutti gli altri casi è necessario seguire le indicazioni dei singoli gestori accreditati presso l’AgID, tenendo bene a mente che quasi tutti, affinché la procedura vada a buon fine, richiedono che l’utente sia in possesso dell’indirizzo email e del numero di cellulare associati all’identità digitale.

Come recuperare username e password dello SPID Namirial

Per recuperare le credenziali smarrite dello SPID Namirial si può utilizzare il servizio online messo a disposizione dal provider: per recuperare il nome utente bisogna indicare il Paese di emissione dell’Identità Digitale e il proprio codice identificativo e attendere le comunicazioni del gestore. 

Il recupero della password è altrettanto semplice: inserendo il proprio nome utente è possibile ricevere via email una password temporanea, che permette di accedere al proprio profilo e crearne una nuova.

Se non si è in possesso dell’indirizzo email collegato all’identità è necessario richiedere l’aggiornamento dell’anagrafica tramite apposita procedura prima di andare avanti con il recupero delle credenziali.

Recuperare le credenziali SPID con Poste Italiane

Se lo SPID è stato emesso da Poste Italiane, il recupero delle credenziali può avvenire seguendo diverse procedure:

  • online, alla pagina web appositamente dedicata allo scopo, che permette di recuperare il proprio nume utente e di cambiare la password. Per procedere il recupero del nome utente, è necessario avere a disposizione il codice identificativo della propria identità digitale PosteID ed essere in possesso dello numero di cellulare associato all’identità. Il nuovo nome utente sarà infatti inviato tramite SMS al numero di cellulare indicato in fase di registrazione.
  • tramite l’app PosteID, seguendo una procedura simile a quella via web;
  • chiamando il call center di Poste Italiane (dal numero associato all’identità digitale) al numero 800 007777 e seguendo le istruzioni vocali.

SPID Aruba: recupero delle credenziali

Se il provider dello SPID è Aruba, la pagina web di riferimento è selfcare SPID: il servizio online permette di recuperare il nome utente oppure di creare una nuova password in caso di smarrimento. Le informazioni da avere sotto mano sono l’indirizzo email associato allo SPID, il tipo di Identità Digitale per cui si chiede il recupero del nome utente e il codice fiscale (o partita IVA). Lo stesso identico procedimento permette di creare una nuova password.

Nonostante le credenziali smarrite vengano inviate via email, per il recupero delle credenziali SPID è comunque necessario essere in possesso del numero di cellulare associato all’identità: in caso contrario, è necessario procedere con la revoca dell’identità e crearne una nuova.

SPID Register: come recuperare le credenziali smarrite

Se il gestore presso cui è stato attivato lo SPID è Register, bisogna fare riferimento a due diverse sezioni dell’Area Selfcare:

Sul sito web del provider non sono riportate indicazioni da seguire nel caso in cui non si sia più in possesso dell’indirizzo email o del numero di cellulare associato all’identità digitale: in questi casi, oppure se non si ricorda il codice identificativo fornito all’attivazione, è necessario contattare il Servizio Clienti del gestore.

SPID InfoCert: come recuperare le credenziali smarrite

Per recuperare la password dello SPID InfoCert è sufficiente inserire il proprio nome utente nell’apposito box alla pagina dedicata e seguire le istruzioni. Se non si ricorda il nome utente, si può utilizzare il servizio alternativo di recupero password, che permette di inviare la richiesta inserendo semplicemente l’indirizzo email usato in fase di registrazione.

Per il recupero del nome utente è invece necessario contattare il Servizio Clienti InfoCert:

  • compilando un form online;
  • tramite chat sul portale assistenza InfoCert;
  • chiamando il numero 049 7849360, dedicato al supporto SPID.

Come recuperare lo SPID se hai cambiato email o cellulare?

Come abbiamo visto, se si è in possesso del numero di cellulare associato all’identità digitale SPID e si può accedere all’indirizzo email indicato in fase di registrazione, recuperare username e password dello SPID perso è piuttosto semplice.

La situazione si complica nel caso in cui il numero di cellulare associato all’identità non sia più attivo: mentre infatti alcuni provider permettono di aggiornare le anagrafiche in qualunque momento compilando appositi moduli o contattando il Servizio Clienti, altri non contemplano questa possibilità.

In molti casi, l’unica soluzione consiste nel creare una nuova identità digitale. Se si decide di restare con il vecchio provider è buona pratica revocare la vecchia identità prima di procedere con la creazione della nuova, ma ogni gestore ha la sua policy in materia. 

È bene ricordare che attualmente non sono previsti limiti al numero di SPID che un cittadino può attivare: l’unica regola da seguire, al di là del buon senso, consiste nel fatto che ogni indirizzo email può essere associato esclusivamente a uno SPID. Lo stesso numero di cellulare, invece, può essere utilizzato per la creazione di diversi SPID.

 

Hai bisogno di un nuovo SPID?

Attivalo Online su Patronato,

tramite Video Riconoscimento

RICHIEDI SPID ONLINE

Come recuperare le credenziali SPID con i principali provider


Articoli Correlati