Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Come fare il rinnovo passaporto online con SPID

di Alessandra Caraffa - 22/03/2024

Rinnovo passaporto

Per il rinnovo del passaporto scaduto è necessario collegarsi al portale Passaporto Elettronico Agenda Online e fissare un appuntamento per il rilascio del documento. 

Tale servizio, completamente gratuito, permette di rinnovare il passaporto scaduto online evitando lunghe attese negli uffici di Polizia, presentandosi nel giorno e nell’ora stabilite. Per rinnovare il proprio passaporto online è necessario avere a disposizione delle credenziali SPID o CIE, che servono per l’accesso alla piattaforma.

Passaporto elettronico: cos’è e come ottenerlo

Il passaporto elettronico (o biometrico) ha fatto il suo esordio nell’ottobre del 2006, in sostituzione del vecchio documento di viaggio rilasciato dal Governo italiano. Anche il passaporto elettronico in realtà è cartaceo, ma a differenza di quello ordinario contiene un microchip contenenti i dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare. 

Altre differenze rispetto al vecchio passaporto sono la stampa anticontraffazione e la presenza della firma digitalizzata del titolare (riportata a pagina 2 del documento). Alcune categorie di cittadini - per esempio i minori di 12 anni e le persone con impossibilità fisica documentata - sono esentate dall’apposizione della firma. 

Grazie a questi sistemi di sicurezza, il passaporto elettronico - che si presenta come un libretto di 48 pagine - permette ai viaggiatori di accedere ai controlli automatizzati delle frontiere, senza dover passare per il controllo manuale degli addetti aeroportuali.

Per ottenere il nuovo passaporto, o rinnovare quello scaduto, è necessario collegarsi al portale Passaporto Elettronico Agenda Online e prenotare il proprio appuntamento presso gli uffici di Polizia, avendo cura di avere a disposizione le credenziali SPID o CIE e tutta la documentazione necessaria per completare la richiesta.

Rinnovare il passaporto alle Poste: la novità del 2024

L’11 marzo 2024 è partito, in via sperimentale, il servizio di rilascio passaporti presso gli Uffici Postali di 7000 piccoli comuni italiani che hanno aderito al Progetto Polis per la cittadinanza digitale. La sperimentazione, attualmente attiva negli Uffici Postali Polis di Toscanella frazione di Dozza (BO) e San Pietro in Casale (BO), dovrebbe essere estesa ad altri comuni con meno di 15.000 abitanti.

In breve, il progetto prevede la creazione di uno Sportello Unico che permetterà ai cittadini di utilizzare i servizi digitali dell’amministrazione con il sostegno di operatori appositamente formati. 

Tra le operazioni che sarà possibile eseguire presso gli uffici postali convenzionali ci sono la richiesta della Carta d’Identità Elettronica e della Tessera Sanitaria e il rilascio del passaporto. Per richiedere il passaporto presso gli uffici postali convenzionati sarà sufficiente recarsi allo sportello muniti di codice fiscale, due fotografie formato fototessera, la ricevuta del pagamento a Poste Italiane mediante bollettino e la marca da bollo da 73,50 euro (vedi elenco sotto). La raccolta di impronte digitali e foto dei richiedenti sarà gestita dagli operatori delle Poste, che provvederanno a inviare la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento.

Cosa serve per fare il passaporto elettronico 2024?

Prima di scoprire nel dettaglio come fare il rinnovo passaporto con SPID o CIE, vediamo quali sono i documenti da presentare allo sportello nel giorno dell’appuntamento.

Per ottenere il passaporto, è necessario avere con sé:

  • il modulo della richiesta del passaporto, compilato e firmato;
  • la stampa della ricevuta che viene rilasciata dal sistema dopo la registrazione al sito Agenda passaporto;
  • un documento di riconoscimento valido (originale o fotocopia fronte-retro);
  • 2 foto formato tessera a colori (35 x 40 mm), identiche e recenti. Le foto devono rispettare le condizioni ICAO, ovvero ripresa frontale, ovale del viso ben visibile e assenza di occhiali o copricapi;
  • marca da bollo da 73,50 euro;
  • ricevuta del pagamento del bollettino postale di €.42,50 sul conto corrente n 67422808 intestato a Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro avente causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico” (disponibili già compilati presso gli Uffici Postali);
  • in caso di passaporto di un minore di 18 anni, atto d’assenso da parte di entrambi i genitori;
  • in caso di rinnovo del documento, il vecchio passaporto (o relativa denuncia in caso di furto o smarrimento).

È importante sapere che anche i minori devono presentarsi presso gli uffici della Polizia di Stato: superati i 12 anni di età è richiesto per l’acquisizione di firma e impronte digitali. I minori di 12 anni devono comunque essere presenti per la legalizzazione della foto.

Una novità piuttosto recente in materia di passaporto riguarda il rilascio del documento a coloro che hanno figli minori. Con l’entrata in vigore del DL 13 giugno 2023 n. 69, infatti, non è più necessario l’atto di assenso da parte dell’altro genitore

D’altro canto, il documento non può essere emesso qualora sussista un provvedimento inibitorio emesso dall’autorità giudiziaria nei casi in cui vi sia il “concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all'estero questo possa sottrarsi all'adempimento dei suoi obblighi verso i figli”.

Quanto costa rinnovare il passaporto?

L’emissione del passaporto, che sia un nuovo documento o un rinnovo, ha un costo totale di 116,00 euro. Il prezzo finale è composto dalla somma del contributo amministrativo di 73,50 euro (sotto forma di marca da bollo) e dal bollettino postale da 42,50 euro da pagare per il rilascio del documento. 

A queste cifre vanno aggiunte, nel caso in cui si optasse per la consegna a domicilio, le spese di spedizione.

In alcuni casi specifici, il rilascio del passaporto è gratuito: avviene per esempio per i migranti ai sensi del T.U. 13.11.1919, n. 2205, dei cittadini italiani che rientrano per prestare servizio militare volontario e per quelli che svolgono la funzione di religiosi missionari.

Come rinnovare il passaporto online con SPID

Come anticipato, per ottenere il passaporto online è necessario collegarsi al portale web Passaporto Elettronico Agenda Online, accessibile con SPID o CIE, e fissare un appuntamento. 

Una volta effettuato l’accesso, è necessario indicare se la richiesta di passaporto è per se stessi oppure per un’altra persona. In quest’ultimo caso, è necessario inserire i dati del soggetto per cui si fa la richiesta (codice fiscale, nome, cognome, sesso, data di nascita, comune o Stato di nascita, comune o sSato di residenza).

Se la richiesta è per se stessi, l’accesso con SPID permette di saltare direttamente al secondo passaggio, in quanto i dati anagrafici vengono compilati automaticamente. Dopo aver confermato o modificato i propri dati, bisogna scegliere la sede presso cui richiedere l’appuntamento da un elenco di questure e commissariati disponibili. 

Il sistema propone quindi un calendario in cui è possibile visualizzare i giorni e le fasce orarie in cui è possibile prendere appuntamento, segnalate dal colore verde. Per prenotare il proprio appuntamento è sufficiente selezionare la casella verde corrispondente alla data e alla fascia oraria preferite e completare la procedura, inserendo informazioni come altezza, colore degli occhi, stato civile, indirizzo email, recapito telefonico. 

La ricevuta di appuntamento (che si compone di 5 pagine) verrà inviata all’indirizzo email indicato in fase di registrazione: tale documento va stampato e presentato all’ufficio di Polizia unitamente al resto della documentazione. Il servizio di prenotazione online permette anche di selezionare l’invio del passaporto direttamente a casa: la spedizione del documento, operata da Poste Italiane, ha un costo aggiuntivo di 9,05 euro.

 

Hai bisogno dello SPID?

Attivalo Online su Patronato,

tramite Video Riconoscimento

RICHIEDI SPID ONLINE

Rinnovo passaporto 2024: come fare con SPID


Articoli Correlati