Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Addio SPID Intesa: richiedi la tua nuova Identità Digitale Online

di Francesca Columbu - 09/03/2023

Nuovo SPID

È ufficiale: dal 23 aprile 2023 Intesa non sarà più tra i gestori autorizzati al rilascio di SPID. A partire da quella data In.Te.S.A. S.p.A. non farà più parte del gruppo di provider di identità digitale abilitati da AgID.

Cosa succede quindi adesso? Come devono comportarsi coloro che hanno SPID con Intesa e i fornitori del servizio?

Come ottenere una nuova Identità Digitale se hai SPID Intesa

Dal momento che SPID Intesa non sarà più valido, gli utenti devono necessariamente richiedere un nuovo SPID. Infatti nel momento in cui si vorranno utilizzare i servizi web accessibili tramite Identità Digitale (ad esempio INPS, Agenzia delle Entrate e portali della Pubblica Amministrazione) il pulsante SPID-Intesa non comparirà più tra le opzioni disponibili.

La soluzione più immediata per ovviare a questa problematica è appunto quella di far domanda per una nuova Identità Digitale.

Su Patronato.com è possibile attivare SPID Online, tramite Video Riconoscimento, in pochi minuti. Il servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e ha il grande vantaggio di poter essere richiesto da casa, senza dover fare la fila agli sportelli fisici.

Come aggiornare la piattaforma se sei tra i fornitori di servizi SPID

I fornitori di servizi e gli aggregatori SPID dalla data sopra indicata, quindi dal 23 Aprile 2023, sono tenuti ad aggiornare il bottone di scelta dell'Identity Provider "Entra con SPID", che si trova nel repository https://github.com/italia/spid-sp-access-button. L'aggiornamento consiste nell'eliminare la possibilità di selezionare Intesa.

Infatti chi fornisce il servizio deve assicurare agli utenti che la lista degli IDP del bottone "Entra con SPID" contenga le nuove informazioni degli IDP presenti nel registro, in base a quanto indicato nell'Avviso n. 42 del 25 Gennaio 2023.

Questo Avviso, in particolare, fa riferimento alla possibilità di implementare il bottone "Entra con SPID" coerentemente con i requisiti per le interfacce grafiche, in modo da permettere la generazione dinamica della lista degli IDP (a seconda delle informazioni presenti nel Registro).

 

Hai bisogno di un nuovo SPID?

Attivalo Online su Patronato.

Sconto 15% con il Codice SPID-15

RICHIEDI SPID ONLINE

Addio SPID Intesa: richiedi la tua nuova Identità Digitale Online


Articoli Correlati