Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Calendario INPS Ottobre 2023: ecco le date di tutti i pagamenti

di Francesca Columbu - 03/10/2023

Calendario INPS ottobre

Siamo ad Ottobre e vogliamo iniziare questo mese con il consueto riepilogo dei pagamenti INPS programmati per il mese in corso. Vedremo tutte le misure principali, a partire dall'Assegno Unico Figli sino alle pensioni.

Assegno Unico Figli

Il primo punto è dedicato all'Assegno Unico Figli, ovvero l'indennizzo a supporto delle famiglie con figli fino ai 21 anni. Le tempistiche dei pagamenti sono le seguenti:

  • tra il 17 e 19 ottobre per tutti quelli che hanno già beneficiato dell'Assegno in passato e per i quali non ci sono state variazioni
  • alla fine del mese successivo rispetto a quello di presentazione della domanda per le famiglie che hanno presentato richiesta dopo o per le quali si siano verificati dei cambiamenti

NOTA BENE: quattro mesi fa è scattata una maggiorazione per i nuclei vedovili e l’assegno unico viene accreditato per 5 anni nel caso in cui uno dei due genitori sia deceduto nell'anno in cui viene riconosciuto il sussidio.

Non hai ancora richiesto l'Assegno Unico Figli? Su Patronato.com puoi farlo da casa, senza file agli sportelli.

RICORDA: L'ISEE deve essere aggiornato al 2023 altrimenti potrai accedere solo all'importo minimo e non a quello corrispondente alla tua fascia. In alcuni casi sono previste anche maggiorazioni (es. nuclei familiari numerosi, mamme sotto i 21 anni, figli con disabilità etc.).

Vuoi richiedere l'ISEE 2023Sul sito di Patronato puoi fare domanda Online.

Reddito di Cittadinanza (RDC)

In seguito alle modifiche introdotte dal Governo Meloni, il Reddito di Cittadinanza (RDC) è stato interrotto a luglio per i cosiddetti "occupabili" che hanno raggiunto il limite di sette mensilità (introdotto dalla legge di Bilancio 2023).

Questo significa che ad ottobre, così come accaduto ad agosto, a ricevere il Reddito di Cittadinanza saranno solo i seguenti soggetti:

  • chi non ha terminato le 7 rate di RdC entro luglio 2023
  • coloro che sono stati presi in carico dai servizi sociali
  • le famiglie con almeno un minorenne, una persona con disabilità ai fini ISEE o una persona con almeno 60 anni

Per quanto riguarda invece le date dei pagamenti, ecco quelle da tenere a mente:

  • 16 ottobre: chi riceve il Reddito per la prima volta potrà ritirare la propria carta RDC (con la prima ricarica) presso gli sportelli di Poste Italiane
  • 27 ottobre: viene accreditato il nuovo importo a chi già percepiva l'indennizzo nei mesi precedenti

NOTA BENE: Anche in questo caso l'ISEE va aggiornato all'annualità di riferimento, quindi se non l'hai ancora fatto richiedi il nuovo ISEE per continuare a ricevere il nuovo RDC.

Vuoi fare domanda per il Reddito di Cittadinanza? Su Patronato.com puoi farlo Online: scegli se presentare un'unica domanda per l’ottenimento del nuovo ISEE più richiesta del RDC oppure, se sei già in possesso di un ISEE aggiornato, puoi richiedere il solo Reddito di cittadinanza. Nei link qua sotto trovi tutti i dettagli:

Supporto Formazione e Lavoro (SFL)

Gli ex percettori del Reddito di Cittadinanza ritenuti occupabili (di età compresa tra i 18 e i 59 anni e in possesso di specifici requisiti di cittadinanza, soggiorno, residenza ed economici) possono ora ricevere il Supporto formazione e lavoro (SFL). La misura è pensata per favorire l’attivazione nel mondo del lavoro di persone a rischio di esclusione sociale con la partecipazione a progetti di formazione. La domanda può essere presentata tramite il portale Siisl (a cui si può accedere con SPID) e, se approvata, i richiedenti avranno diritto ad un indennizzo del valore di 350 euro/mese da parte dell'INPS, per un massimo di 12 mesi.

pagamenti SFL verranno effettuati con queste scadenze:

  • dal 27 ottobre: per chi ha fatto richiesta entro il 15 del mese e soddisfa le condizioni alla stessa data
  • dal 15 del mese successivo: per chi ha presentato la domanda dopo il 15 del mese

NASpI

I beneficiari della NASpI (=Indennità mensile di disoccupazione per i subordinati che hanno perso involontariamente il lavoro) possono aspettarsi la prossima rata verso metà mese, quindi intorno al 10 ottobre. Nello stesso periodo viene accreditata anche la DIS-COLL.

Tieni presente che la NASpI non viene consegnata a tutti nella stessa data, ma questa può cambiare da persona a persona, in base al giorno di presentazione della domanda.

Vuoi sapere con esattezza la data del pagamento della NASpI? Fai una verifica sul Fascicolo Previdenziale del cittadino, disponibile sul portale Online dell’INPS, nella sezione "Prestazioni e servizi – Fascicolo previdenziale".

NOTA BENE: Per accedere al Fascicolo Previdenziale devi essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS. In uno dei nostri articoli recenti spieghiamo nel dettaglio cos'è e come funziona il Fascicolo.

Non hai ancora SPID? Attivalo da casa in pochi minuti! Fai richiesta Online su Patronato.com.

Cassa Integrazione

Per i percettori della Cassa integrazione in deroga, del Fondo per l’artigianato o di altra tipologia (pagata direttamente dall’Inps o dell’Ente bilaterale) valgono le stesse indicazioni date per la NASpI: per conoscere la data esatta del pagamento è infatti possibile, in alternativa, consultare il Fascicolo previdenziale, cliccando su "Prestazioni e pagamenti" (menù a sinistra), o fare una verifica sul proprio conto corrente.

Se i pagamenti non saranno visibili a mese inoltrato, si consiglia di mettersi in contatto con il proprio datore di lavoro per aggiornamenti o di effettuare un controllo tramite il servizio online INPS "Consultazione info previdenziali > Ricerca integrazioni salariali". Così facendo si potrà verificare che l’azienda abbia inserito il singolo come lavoratore in cassa integrazione.

Pensioni e arretrati

Concludiamo con il calendario aggiornato per il ritiro delle pensioni presso gli sportelli fisici (sempre in ordine alfabetico):

  • Lunedì 2 ottobre: cognomi A-B
  • Martedì 3 ottobre: cognomi C-D
  • Mercoledì 4 ottobre: cognomi E-K
  • Giovedì 5 ottobre: cognomi L-O
  • Venerdì 6 ottobre: cognomi P-R
  • Sabato 7 ottobre (mattina): cognomi S-Z

Dal 2 ottobre, inoltre, le pensioni sono disponibili per coloro che ritirano i contanti presso gli sportelli Poste Italiane ATM, ma anche sui conti correnti di chi ha un conto corrente postale, un libretto di risparmio o una Postepay evolution.

Infine, ti ricordiamo che l'INPS dispone di un servizio online dedicato che consente di verificare il proprio cedolino della pensione e a cui è possibile accedere tramite SPID.

Calendario INPS Ottobre 2023: ecco le date di tutti i pagamenti


Articoli Correlati