Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Calendario INPS Ottobre 2022: i dettagli sui pagamenti del mese

di Francesca Columbu - 02/10/2022

Calendario INPS ottobre

Abbiamo dato il via ad ottobre e inauguriamo questo nuovo mese con il riepilogo dei pagamenti INPS delle prossime settimane, a partire dal Bonus 200 Euro sino alle pensioni, con particolare riferimento a tutte le principali misure di sostegno al reddito.

Bonus 200 Euro

Visti i notevoli aumenti dei costi di gas, luce, benzina e beni primari dell'ultimo anno, il Governo Draghi aveva previsto un bonus di 200 euro come strumento di aiuto per famiglie e lavoratori italiani: è un indennizzo dedicato a diverse categorie di persone e per ognuna di queste vi sono diverse modalità di richiesta ed accredito.

Mentre i primi pagamenti sono partiti a luglio, gli ultimi verranno erogati nel mese in corso, quindi ad ottobre.

Nello specifico, a ottobre possono aspettarsi il bonus i titolari di NASpI, DIS-COLL e disoccupazione agricola, coloro che già beneficiavano delle ex indennità Covid 2021 e i lavoratori delle categorie chiamate a fare domanda entro il 30 settembre (come colf e badanti) e quelle che possono fare domanda entro il 31 ottobre, ovvero parasubordinati, intermittenti, stagionali, lavoratori dello spettacolo, autonomi occasionali, incaricati vendite a domicilio.

Coloro che invece hanno fatto richiesta già da qualche mese, dovrebbero aver già ricevuto il pagamento. L'INPS infatti si impegna ad effettuare i versamenti via via che le domande vengono presentate e verificate. I tempi di istruttoria sono rapidi, poiché la procedura è automatizzata, quindi in circa quattro giorni lavorativi sarà già possibile consultare l’esito della richiesta sul sito INPS, attraverso il servizio "Prestazioni non Pensionistiche" > sezione Bonus 200 euro.

C'è anche una novità da segnalare: con il decreto Aiuti bis è stata prevista l’estensione del bonus 200 euro a lavoratori non coperti dal precedente decreto, ad esempio i cassaintegrati e lavoratrici rientrate dalla maternità, sportivi, dottorandi, assegnisti di ricerca e pensionati dal 1° luglio 2022: tutti questi riceveranno il bonus a partire da ottobre.

Se ti interessa avere maggiori informazioni sul bonus 200 euro, in particolare su scadenze e pagamenti in arrivo, ti invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Assegno Unico Figli 2022

Il pagamento dell'Assegno Unico Figli 2022 (la misura a supporto della genitorialità e per la promozione dell'occupazione - per famiglie con figli fino ai 21 anni) è programmato a partire dal 17 ottobre per coloro che hanno fatto domanda a gennaio e febbraio 2022. Tutti gli altri, quindi chi ha fatto richiesta da marzo, riceverà l'indennizzo alla fine del mese successivo rispetto a quello di presentazione della domanda: ciò significa che chi fa richiesta adesso si vedrà accreditare la prima rata a fine novembre.

ATTENZIONE: Ricordiamo che chi lo aveva richiesto entro giugno 2022 ha diritto anche alle mensilità arretrate, da marzo in poi.

Vuoi presentare la domanda per l'Assegno Unico Figli 2022? Su Patronato.com puoi farlo da casa, senza file agli sportelli.

NOTA BENE: Sebbene non sia un requisito imprescindibile, va indicato che - senza la presentazione dell'ISEE - si potrà accedere solamente all'importo minimo previsto (ovvero 50 euro). Un ISEE aggiornato consentirà invece di ottenere importi più elevati, in base alla propria fascia (sino a 175 euro, con possibilità di avere maggiorazioni in alcuni casi specifici: nuclei familiari numerosi, mamme sotto i 21 anni, figli disabili etc.).

Devi ancora richiedere l'ISEE 2022Sul sito di Patronato puoi fare domanda Online.

Reddito di Cittadinanza (RDC) e Pensione di Cittadinanza

Ormai da tempo il Reddito e la Pensione di Cittadinanza seguono un calendario fisso relativamente ai pagamenti: generalmente il 15 e il 27 sono le date attorno alle quali vengono erogate le somme previse dall'indennizzo. Ad ottobre i giorni da prendere in considerazione sono nello specifico:

- 14-15 ottobre: considerato che il 15 di questo mese è un sabato, è probabile che il pagamento venga anticipato al 14 per i nuovi percettori del Reddito, che avranno la possibilità di ritirare per la prima volta (presso gli sportelli di Poste Italiane) la carta RDC, con la ricarica del mese

27 ottobre: a partire da questa data viene erogata la nuova mensilità a chi già riceveva l'importo anche nei mesi passati

NOTA BENE (1): Dal momento che  il 31 gennaio è scaduto il termine per ottenere l'aggiornamento dell'ISEE (richiesto alle persone che già ricevevano il Reddito di Cittadinanza), coloro che non hanno provveduto al rinnovo ISEE entro quella data si sono viste bloccare l'erogazione del RDC. Dunque è fondamentale aggiornare il proprio ISEE il prima possibile, pena il mancato pagamento del RDC.

NOTA BENE (2): Il Reddito di Cittadinanza viene erogato continuativamente per un massimo di 18 mesi e successivamente bisogna fare una nuova richiesta. Una volta fatta la domanda, è sempre previsto un mese di stop nei pagamenti. A quel punto, se si avranno ancora i requisiti, si tornerà a percepire il sussidio dal mese successivo (quindi chi fa richiesta adesso riceverà la prima rata da novembre e non da ottobre). Per la Pensione di cittadinanza invece il rinnovo è automatico e non è necessario fare una nuova domanda.

Vuoi richiedere il Reddito di Cittadinanza? Su Patronato.com puoi farlo Online: scegli se presentare un'unica domanda per l’ottenimento del nuovo ISEE più richiesta del RDC oppure, se sei già in possesso di un ISEE aggiornato, puoi richiedere il solo Reddito di cittadinanza. Nei link qua sotto trovi tutti i dettagli:

NASpI

Per la NASpi, o Indennità mensile di disoccupazione (destinata ai subordinati che hanno perso involontariamente il lavoro) non esiste una data precisa in cui viene effettuato l'accredito, perché questa varia in base al giorno di presentazione della domanda. Ad ogni modo c'è un periodo di riferimento da prendere in considerazione, e si aggira verso la metà del mese. Ad ottobre dunque ci si può aspettare il pagamento intorno al giorno 10 e nello stesso periodo è prevista l'erogazione della DIS-COLL.

Se vuoi conoscere con esattezza il giorno del pagamento, ti invitiamo ad effettuare una verifica sul Fascicolo Previdenziale del cittadino, disponibile sul portale Online dell’INPS, nella sezione "Prestazioni e servizi – Fascicolo previdenziale".

NOTA BENE: Ricorda che per accedere al Fascicolo Previdenziale è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS. In un nostro articolo precedente spieghiamo nel dettaglio cos'è e come funziona il Fascicolo.

Devi ancora attivare SPIDPuoi fare richiesta Online su Patronato.com.

Cassa Integrazione

Coloro che percepiscono la Cassa integrazione in deroga, il Fondo per l’artigianato o di altra tipologia (pagata direttamente dall’Inps o dell’Ente bilaterale) possono prendere in considerazione le stesse indicazioni date per la NASpI: poiché il giorno del pagamento potrebbe variare da persona a persona, si suggerisce di verificare le date di disponibilità sul Fascicolo previdenziale, con un click su "Prestazioni e pagamenti" (menù a sinistra), oppure si può semplicemente fare una verifica sul proprio conto corrente. 

Se, a mese inoltrato, non dovessero essere ancora visibili i pagamenti, è opportuno richiedere aggiornamenti al datore di lavoro o, in alternativa, effettuare un controllo tramite il servizio online Inps "Consultazione info previdenziali > Ricerca integrazioni salariali": così ci si potrà accertare del fatto che l’azienda abbia correttamente inserito il singolo come lavoratore in cassa integrazione.

Bonus Irpef

Dal 23 ottobre viene erogato il Bonus Irpef (ex Bonus Renzi), di 100 euro/mese: è un bonus spettante ai lavoratori dipendenti e assimilati (privati e pubblici), ai disoccupati titolari di NASpI e a coloro che già usufruiscono di altre prestazioni economiche a sostegno del reddito (come l’indennità di maternità o la cassa integrazione).

ATTENZIONE: Dal 1° gennaio 2022 sono cambiate le condizioni per ricevere il Bonus Irpef: prima i 100 euro erano destinati a chi aveva un reddito da lavoro dipendente o assimilato fino a 28.000 euro/anno, mentre adesso la soglia si è abbassata a 15.000 euro.

Pensioni

Per quanto riguarda le pensioni, è ora disponibile il calendario con il dettaglio delle giornate dedicate al ritiro del contante presso gli sportelli fisici. Come di consueto, la lista viene stilata in base all'ordine alfabetico, ed è la seguente:

  • Sabato 1° ottobre (mattina): cognomi A-B
  • Lunedì 3 ottobre: cognomi C-D
  • Martedì 4 ottobre: cognomi E-K
  • Mercoledì 5 ottobre: cognomi L-O
  • Giovedì 6 ottobre: cognomi P-R
  • Venerdì 7 ottobre: cognomi S-Z

A partire dal 1° ottobre vengono inoltre accreditate le pensioni sui conti correnti per coloro che hanno un conto corrente postale, un libretto di risparmio o una Postepay evolution, e per i pensionati che ritirano i contanti presso gli sportelli Poste Italiane ATM.

Pensioni e indennità una tantum di 200 Euro

Come anticipato all'inizio di questo articolo, segnaliamo che ad ottobre è in programma il pagamento dell’indennità una tantum INPS del valore di 200 euro, pensata per combattere il caro vita e dedicata solo ai cittadini che hanno percepito per la prima volta la pensione nel mese di luglio, in base a quanto stabilito dal decreto-legge n. 115. Chi beneficiava di questa indennità in passato ha già ricevuto questo importo nei  mesi di luglio, agosto e settembre. 

requisiti per ottenere il bonus 200 euro sono:

  • avere redditi entro i 35 mila euro nell’anno 2021
  • non aver percepito questo sussidio ad altro titolo
Calendario INPS Ottobre 2022: i dettagli sui pagamenti del mese


Articoli Correlati