Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Carta Giovani Nazionale 2022: cos’è, a che serve e come averla

di Alessandra Caraffa - 29/03/2022

A partire dal 24 Febbraio 2022 è possibile attivare la Carta Giovani Nazionale, un nuovo strumento per i giovani under 35 che permette l’accesso agevolato a servizi e corsi di formazione e sconti in tutta Italia e nei Paesi dell’Unione Europea.

La Carta Giovani è accessibile unicamente tramite app IO, e si usa come un coupon digitale. Vediamo nel dettaglio cos’è e come si usa la Carta Giovani Nazionale (CGN), e quali sono i servizi e gli sconti ad essa collegati.

Cos’è la Carta Giovani Nazionale

La Carta Giovani Nazionale è un’iniziativa del Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri: istituita con il Decreto ministeriale del 27 Febbraio 2020, la Carta Giovani è uno strumento pensato per promuovere l’accesso e la partecipazione dei giovani ad attività formative e culturali.

La carta è valida su tutto il territorio nazionale, ed è rivolta ai giovani italiani o residenti in Italia che abbiano tra i 18 e i 35 anni compiuti.

Si tratta di una carta virtuale accessibile tramite l’applicazione IO, disponibile in download gratuito sugli app store di iOS e Android. Al di sotto dei 30 anni, la Carta Giovani Nazionale aderisce al circuito European Youth Card Association (EYCA): permette cioè di usufruire di sconti ed opportunità in 36 Paesi, per migliaia di sconti che vanno dai mezzi di trasporto ai biglietti per grandi eventi internazionali.

Carta Giovani: da Italo a Feltrinelli, gli sconti in Italia

La Carta Giovani è convenzionata con tantissime attività su tutto il territorio italiano: permette in particolare l’accesso agevolato a molti servizi di trasporto, sconti su telefonia ed accesso ad internet e sull’ingresso ad eventi culturali, mostre e parchi naturali.

Tra i tanti partner del progetto Giovani 2030, la “casa digitale” creata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili, si trovano:

  • UCI Cinema, con biglietti al prezzo fisso di 6,90 euro per tutti gli spettacoli nei giorni feriali;
  • Italo, che offre uno sconto del 30% sull’acquisto di un biglietto;
  • FreeNow offre 5 corse gratuite con un mezzo a scelta e 5 euro di sconto su una corsa in taxi;
  • Decathlon, con uno sconto del 5% sui noleggi;
  • Feltrinelli.it, che offre uno sconto di 5 euro su un acquisto;
  • AirBnb, con il 10% di sconto su un soggiorno.

Ma anche scuole online, corsi di formazione e di lingua, istituzioni culturali e museali, hotel, ristoranti, ottici, farmacie, librerie, teatri, palestre e centri benessere: sono oltre 1.700 le aziende partner del progetto Carta Giovani.

Carta Giovani Nazionale: come fare

La Carta Giovani Nazionale è uno strumento digitale che, come anticipato, è accessibile tramite l’app ministeriale IO, disponibile in download gratuito per iOS e Android su Apple Store e Google Play. Per usarla, quindi, è necessario essere muniti di Identità Digitale: all’app IO si accede tramite SPID (Sistema Pubblico per l’Identità Digitale) oppure con la Carta d’Identità Elettronica 3.0.

App IO: accesso con SPID

Se non si dispone di uno smartphone di ultima generazione, e magari si vuole usare la Carta Giovani proprio per acquistare un nuovo cellulare a condizioni più vantaggiose, allora la soluzione per accedere all’app IO ed iniziare ad usare la CGN è lo SPID.

SPID è lo strumento che consente ai cittadini italiani di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, dall’INPS all’Agenzia delle Entrate. Per dotarsi di uno SPID è sufficiente avere a disposizione  documento d’identità, Tessera Sanitaria, un indirizzo email ed un recapito telefonico intestato al richiedente. La propria identità digitale viene consegnata in tempi molto brevi, in generale entro 2 giorni dalla richiesta.

Devi ancora attivare SPID? Richiedilo Online su Patronato.com, tramite Video Riconoscimento. Per maggiori dettagli clicca qui.

Come si usa la Carta Giovani

Una volta eseguito l’accesso all'app IO, si può trovare la Carta Giovani nella sezione Portafoglio, tra i servizi in evidenza. Basta poi cliccare su "Aggiungi" per attivarla e a quel punto la CGN sarà visibile nella sezione Portafoglio, insieme alla lista completa degli esercenti e delle istituzioni aderenti all’iniziativa.

È possibile usare la Carta Giovani per acquisti di ogni tipo, sia fisici sia online: nei negozi fisici è sufficiente mostrare la propria carta in cassa, mentre per gli acquisti online viene visualizzato un codice sconto da copiare ed incollare nell’apposita sezione dell’e-commerce.

 

Hai bisogno dello SPID?

Attivalo Online su Patronato,

con Video Riconoscimento

RICHIEDI SPID ONLINE

Carta Giovani, come funzionano gli sconti under35 su App IO


Articoli Correlati