Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Iscrizione scuola online con SPID: la guida

di Alessandra Caraffa - 26/01/2024

iscrizioni-scuola-online

Via alle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025: dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024 è possibile effettuare l'iscrizione al primo anno della scuola primaria o secondaria e ai Centri di Formazione Professionale regionali tramite Unica, la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’iscrizione a scuola è disponibile online già dal 2013, ma da due anni a questa parte c’è stata un’importante novità relativamente ai requisiti per l’accesso al servizio: ora l’accesso al sito può avvenire attraverso un sistema di identificazione digitale, ovvero tramite SPID, CIE o eIDAS.

Chi deve fare l’iscrizione a scuola online

Le regole per l'iscrizione online non sono uguali per tutti.

In alcuni casi l’iscrizione online è obbligatoria: si tratta ad esempio delle scuole primarie e secondarie statali di I e II grado e dei centri di formazione professionale delle regioni che hanno aderito alla procedura informatizzata, ovvero Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Sono escluse dalla procedura le scuole delle province di Trento e di Bolzano.

Nel caso delle scuole paritarie, la modalità telematica è facoltativa e quindi attiva esclusivamente per le scuole che hanno scelto liberamente di aderirvi. 

Per quanto riguarda invece le scuole dell'infanzia statale, queste anche stavolta saranno escluse dalla modalità online, per cui le iscrizioni devono essere effettuate in forma cartacea, presso la segreteria della scuola prescelta.

Va sottolineato inoltre che l’iscrizione a scuola online o in sede deve essere fatta solo per il primo anno del ciclo scolastico, mentre per gli anni successivi al primo, in via generale, l’iscrizione avviene d’ufficio con il superamento dell’anno scolastico. 

Come fare l’iscrizione a scuola con SPID

A partire dal 2022 è possibile accedere al servizio di iscrizione online per la scuola superiore, media o elementare soltanto se in possesso di un’identità digitale, ovvero di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) oppure eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Secondo i dati diffusi dall'AGID (Agenzia per l'Italia Digitale), lo SPID viene utilizzato in Italia da 36,4 milioni di persone (di cui 13.000 minorenni), con una media di 25 accessi all'anno per utente. Ci si avvicina quindi all'obiettivo Pnrr: 42,5 milioni di digital identity entro il 2025.

Ma come funziona SPID quando si parla di iscrizione online alla scuola media o superiore e come utilizzarlo?

Abilitazione del servizio

La prima cosa da fare è richiedere l’abilitazione del servizio. Una volta raggiunto il sito del Ministero preposto alle iscrizioni online, il genitore - o chi esercita la responsabilità genitoriale sullo studente - deve procedere con un primo accesso al servizio, da effettuarsi con SPID o CIE.

L’applicazione chiede di confermare oppure modificare o integrare i dati di abilitazione al servizio, dopodichè si può procedere con l’iscrizione a scuola online.

L’accesso con SPID

L’accesso al servizio di iscrizione a scuola online con SPID è molto semplice: una volta attivata una Identità Digitale di questo tipo, è sufficiente inserire username e password associati alla nostra identità per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. 

Basta selezionare il proprio fornitore di SPID dal menu a tendina, e procedere con l’inserimento delle credenziali richieste, che generalmente prevede l’inserimento di un codice pin da un secondo device.

Una volta eseguito l’accesso al servizio, si può cliccare su "Nuova domanda" e procedere con la compilazione dell’iscrizione.

Come compilare la la domanda online

La domanda d’iscrizione a scuola è divisa in quattro sezioni principali:

  • dati alunno: qui vanno inseriti i dati anagrafici e di residenza dello studente;
  • dati famiglia: in questa sezione vanno confermate oppure integrate le informazioni di contatto della famiglia dello studente (telefono, email, residenza e domicilio) e vanno inserite altre informazioni, come quelle sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica o i dati relativi a eventuali disabilità;
  • dati scuola: qui vanno indicate, in ordine di priorità, le scuole o i CFP a cui indirizzare la domanda di iscrizione per il primo anno. La scelta della prima scuola è obbligatoria, e si possono indicare fino a tre istituti. È necessario qui indicare il codice identificativo della scuola prescelta, che può essere ricercato tramite l'app "Scuola in chiaro" o il sito Cerca la tua scuola;
  • conclusione: nell’ultima sezione si può visualizzare l’anteprima della domanda per verificarne le correttezza, e perfezionare l’inoltro della domanda.

Una volta correttamente inoltrata la domanda, viene visualizzata una schermata di conferma in cui è possibile selezionare la stampa o il salvataggio della ricevuta. In ogni caso, il sistema invia automaticamente la ricevuta dell’iscrizione alle caselle di posta elettronica indicate in fase di attivazione del servizio. 

Nella homepage di Unica-Iscrizioni Online sono visibili le richieste inoltrate ed il loro stato: ogni modifica o comunicazione viene comunque inoltrata ai medesimi indirizzi email indicati sopra.

 

Hai bisogno dello SPID?

Attivalo Online su Patronato,

tramite Video Riconoscimento

RICHIEDI SPID ONLINE

Iscrizione a scuola online con SPID: chi deve farla e come fare


Articoli Correlati