Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

ISEE scaduto: come richiedere il rinnovo Online per l'accesso ai Bonus 2021

di Francesca Columbu - 12/01/2021

ISEE

Con l’arrivo di gennaio è giunto anche il momento di rinnovare l’ISEE, che costituisce uno degli strumenti principali per poter avere accesso a importanti agevolazioni fiscali come il Reddito di Cittadinanza e i Bonus indicati dalla Legge di Bilancio 2021.

L’ISEE ha valenza annuale ed è scaduto il 31 dicembre 2020 per cui è ora necessario effettuare il rinnovo, entro e non oltre il 31 gennaio 2021.

Ma quali sono le principali agevolazioni economiche previste per l’anno in corso e come si può richiedere l’ISEE in modo semplice? Lo vediamo subito.

Reddito di Cittadinanza (RDC)

Ormai attivo da quasi due anni, il Reddito di Cittadinanza è una misura di sostegno economico nata con l’obiettivo di favorire il reinserimento nel mondo del lavoro e contrastare la povertà. L’ISEE è il primo passo da compiere per procedere alla richiesta dell’RDC. Per conoscere tutti i dettagli dell’incentivo e per effettuare la domanda Online, clicca qui.

Social Card

Si tratta di una carta acquisti riservata ai cittadini che hanno più di 65 anni o ai genitori con bambini di massimo 3 anni. L’ISEE in questo caso non deve superare i 6.966,54 euro. La social card funziona come una semplice carta di pagamento elettronica, richiedibile alle Poste, e utilizzabile per spese alimentari e sanitarie o per il pagamento di luce e gas. L’importo erogato ogni mese sulla carta è di 40 euro (per un totale di 480 euro all’anno).

Bonus Bebè

Il Bonus Bebè è stato confermato anche per il nuovo anno. È un incentivo destinato alle famiglie con uno o più figli nati o adottati dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 e della validità di 12 mesi. L’ISEE in questo caso servirà per quantificare l’importo erogabile, che va da un massimo di 160 Euro al mese per i nuclei familiari il cui ISEE non supera i 7.000 euro a una cifra intermedia di 120 Euro (se l’ISEE è inferiore ai 40.000 Euro) fino a un minimo di 80 euro al mese (se l’ISEE supera i 40.000 Euro). Puoi richiedere il Bonus Bebé anche Online, cliccando qui.

Nel testo sono presenti anche altre misure molto importanti per le famiglie, come il Bonus mamma domani, il Congedo di paternità e il Bonus Asilo nido.

Bonus Asilo nido

Nella Legge di Bilancio 2021 è prevista anche la proroga del Bonus asilo, aiuto indispensabile per molti genitori per il pagamento della retta degli asili nido pubblici o privati autorizzati. L'importo del bonus (valido per 11 mesi) è di 3.000 euro per le famiglie con redditi ISEE fino a 25.000 euro, 2.500 euro per le famiglie con redditi tra 25mila euro e 40.000 euro e 1.500 euro per chi ha un reddito che supera i 40.000 euro. L’agevolazione è destinata anche al famiglie con bambini minori di 3 anni che presentano gravi patologie croniche e necessitano di essere assistiti in casa.

La richiesta del Bonus Asilo nido potrà essere fatta online sul sito dell’INPS.

Bonus Sociale per il disagio economico/fisico

Le famiglie intestatarie di un contratto di fornitura elettrica e con ISEE inferiore agli 8.265 euro e i nuclei familiari con almeno 4 figli e ISEE entro i 20.000 euro, hanno diritto a uno sconto sulla bolletta. Nel caso in cui si abbiano in casa malati affetti da gravi patologie e si necessiti di apparecchiature particolari alimentate via cavo, è possibile richiedere il bonus per disagio fisico. In entrambi i casi (disagio economico o fisico) il sussidio ha validità di un anno e può essere esteso in caso di necessità. Per la richiesta è necessario rivolgersi al proprio comune e presentare i moduli disponibili sia sul sito dell’Autorità www.arera.it sia sul sito dell'ANCI www.bonusenergia.anci.it, sia sul sito di SGAte www.sgate.anci.it.

 

Non finisce qui. L’elenco dei bonus potrebbe essere infinito: si passa dal Bonus per l’affitto, destinato anche agli studenti universitari, a quelli ideati per favorire la digitalizzazione (ad es. Bonus smartphone) sino all’incentivo per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto. In tutti questi casi un requisito fondamentale è quello dell’ISEE, ecco perché ti suggeriamo di fare richiesta prima della scadenza prevista per il 31 gennaio. Vediamo in che modo.

Come richiedere l’ISEE

Veniamo quindi al nodo della questione: come si può fare richiesta per l’ISEE? Su Patronato.com puoi richiederlo online, senza doverti rivolgere a un CAF e comodamente da casa. Clicca qui per tutti i dettagli e per procedere con la domanda.

ISEE scaduto: come richiedere il rinnovo Online per l'accesso ai Bonus 2021


Articoli Correlati