Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Bonus Psicologo 2023: novità e come fare richiesta

di Alessandra Caraffa - 12/12/2023

A breve sarà possibile richiedere il Bonus Psicologo 2023: l’attesa notizia è arrivata il 23 novembre scorso, in un comunicato in cui  il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha annunciato la firma del decreto che regola l’erogazione del Bonus Psicologo 2023-24. 

Diverse le novità per l’anno in corso: come ha ricordato il Ministro, il Governo “ha aumentato l’importo massimo del contributo che i cittadini potranno richiedere all’Inps”, e c’è anche una proroga sul termine massimo entro cui spendere il contributo destinato alle sedute di psicoterapia, che passa da 180 a 270 giorni. Vediamo quindi tutte le novità previste per il 2023, quali sono i requisiti ISEE e come fare richiesta per il Bonus Psicologo 2023.

Bonus Psicologo 2023-2024: tutte le novità

La prima importante novità relativa al Bonus Psicologo Inps 2023 riguarda l’aumento dell’importo massimo che sarà possibile richiedere, che per i beneficiari con ISEE inferiore a 15.000 euro passa da 600 a 1.500 euro. 

Il contributo, per cui erano stati stanziati inizialmente 5 milioni di euro, è stato rifinanziato con ulteriori 5 milioni a seguito di un emendamento al decreto-legge Anticipi, di fatto l’unico strumento che ha permesso di apportare qualche ritocco alla Legge di Bilancio, giunta blindata fino alle ultime fasi dell’iter di approvazione. 

Tale rifinanziamento si è reso necessario alla luce dei numeri dello scorso anno: nel 2022, a fronte di uno stanziamento di 25 milioni di euro, soltanto il 10,5% dei richiedenti è riuscita ad accedere alla misura. Con l’aumento dell’importo massimo a 1.500 euro previsto dalla manovra, la platea si sarebbe ristretta ulteriormente - vanificando nei fatti la misura introdotta dal decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228.

La dote a disposizione dei cittadini che intendono intraprendere un percorso di psicoterapia, in sostanza, raddoppia rispetto allo scorso anno. E viene confermato anche il Bonus Psicologo 2024. “Il decreto ministeriale”, si legge nel comunicato stampa rilasciato dal Ministero della Salute lo scorso 23 novembre, “prevede il riparto tra le Regioni di 5 milioni di euro per l’anno 2023 e di 8 milioni a decorrere dal 2024”.

Un’altra novità riguarda il limite di tempo entro il quale è necessario spendere il contributo, pena decadenza: se fino allo scorso anno era necessario utilizzarlo entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda, per il 2023 si avranno a disposizione 270 giorni.

Bonus Psicologo 2023: requisiti ISEE e nuovi importi

I requisiti per accedere al Bonus Psicologo restano gli stessi anche per il 2023. Al momento della domanda è necessario avere residenza in Italia ed essere in possesso di ISEE in corso di validità, con valore non superiore a 50mila euro.

Se non si ha a disposizione un ISEE valido, è necessario richiederlo: in mancanza di questo documento, specifica l’Inps, la domanda non può essere accolta.

Come lo scorso anno, l’importo del Bonus Psicologo può essere riconosciuto una sola volta, e per un massimo di 50 euro per ogni seduta di psicoterapia. Quello che cambia è l’importo massimo che è possibile richiedere in base alla propria fascia ISEE

  • con ISEE inferiore a 15mila euro, si può richiedere un massimo di 1.500 euro;
  • con ISEE compreso tra 15mila e 30mila euro, spettano al massimo 1.000 euro;
  • con ISEE compreso tra 30mila e 50mila euro si possono avere fino a 500 euro di contributo.

Il Bonus, spiega il Ministero della Salute, dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda, pena la decadenza.

Bonus Psicologo 2023: come richiederlo

La domanda andrà fatta anche quest’anno sul portale dell’Inps: il Bonus Psicologo 2023 può essere richiesto tramite procedura online accessibile tramite Identità Digitale SPID, CIE o CNS. Per quanto riguarda le modalità di richiesta ed erogazione, si è in attesa di ulteriori indicazioni da parte dell’Inps, che comunicherà i dettagli della procedura e fisserà la scadenza per la presentazione delle domande.

Al termine del periodo di presentazione delle richieste, l’Inps si occuperà di comunicare l’esito ai beneficiari, comunicando l’importo del contributo assegnato a il codice univoco associato al Bonus, che andrà consegnato al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia.

 

Hai bisogno di SPID?

Attivalo Online su Patronato,

tramite Video Riconoscimento

RICHIEDI SPID ONLINE

Bonus Psicologo 2023: i nuovi importi e come richiederlo


Articoli Correlati