Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Calendario INPS Giugno 2023: le date aggiornate di tutti i pagamenti

di Francesca Columbu - 01/06/2023

Calendario INPS giugno

Siamo all'inizio di giugno ed è il momento di fare il riepilogo dei pagamenti INPS del mese. Come di consueto, partiamo dall'Assegno Unico Figli sino ad arrivare alle pensioni.

Assegno Unico Figli

Per quanto riguarda l'Assegno Unico Figli (=l'indennizzo a supporto delle famiglie con figli fino ai 21 anni) i pagamenti avverranno:

  • entro il 21 giugno se la domanda è stata fatta entro febbraio
  • entro fine mese per tutte le richieste effettuate da aprile

Non hai ancora presentato la domanda per l'Assegno Unico Figli? Su Patronato.com puoi farlo da casa, senza file agli sportelli.

ATTENZIONE: Chi non aggiorna il proprio ISEE può accedere solamente all'importo minimo e non a quello corrispondente alla propria fascia. In alcuni casi sono previste anche maggiorazioni (es. nuclei familiari numerosi, mamme sotto i 21 anni, figli con disabilità etc.).

Vuoi richiedere l'ISEE 2023Sul sito di Patronato puoi fare domanda Online.

Reddito di Cittadinanza (RDC) e Pensione di Cittadinanza

Nel caso del Reddito e della Pensione di Cittadinanza ci sono due date da tenere a mente:

15 giugno: a partire da questa data le persone che riceveranno il Reddito per la prima volta possono ritirare la propria carta RDC (con la prima ricarica) presso gli sportelli di Poste Italiane

27 giugno: coloro che già beneficiavano dell'indennizzo nei mesi precedenti possono aspettarsi da questo giorno l'accredito del nuovo importo

NOTA BENE: È importante sapere che l'ISEE va aggiornato all'annualità di riferimento! Se quindi non l'hai ancora fatto, richiedi il nuovo ISEE per continuare a ricevere il nuovo RDC.

Vuoi richiedere il Reddito di Cittadinanza? Su Patronato.com puoi farlo Online: scegli se presentare un'unica domanda per l’ottenimento del nuovo ISEE più richiesta del RDC oppure, se sei già in possesso di un ISEE aggiornato, puoi richiedere il solo Reddito di cittadinanza. Nei link qua sotto trovi tutti i dettagli:

NASpI

Per la NASpI (ovvero l'Indennità mensile di disoccupazione per i subordinati che hanno perso involontariamente il lavoro) l'erogazione avviene intorno a metà mese, quindi intorno al 10 giugno. In questo stesso periodo viene accreditata anche la DIS-COLL.

Tieni in considerazione il fatto che la NASpI non viene consegnata a tutti nella stessa data, infatti questa può cambiare da persona a persona, in base al giorno di presentazione della domanda.

Vuoi sapere con esattezza la data del pagamento della NASpI? Fai una verifica sul Fascicolo Previdenziale del cittadino, disponibile sul portale Online dell’INPS, nella sezione "Prestazioni e servizi – Fascicolo previdenziale".

NOTA BENE: Per accedere al Fascicolo Previdenziale bisogna essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS. In uno dei nostri articoli recenti spieghiamo nel dettaglio cos'è e come funziona il Fascicolo.

Se non hai ancora SPID e vuoi attivarlo da casa in pochi minuti, puoi fare richiesta Online su Patronato.com.

Cassa Integrazione

Anche per i beneficiari della Cassa integrazione in deroga, il Fondo per l’artigianato o di altra tipologia (pagata direttamente dall’Inps o dell’Ente bilaterale) valgono le stesse indicazioni date per la NASpI: per conoscere la data esatta del pagamento è possibile, alternativamente, consultare il Fascicolo previdenziale, cliccando su "Prestazioni e pagamenti" (menù a sinistra), o fare una verifica sul proprio conto corrente. 

Se i pagamenti non dovessero essere ancora visibili a mese inoltrato, si suggerisce di contattare il proprio datore di lavoro per aggiornamenti oppure di effettuare un controllo attraverso il servizio online INPS "Consultazione info previdenziali > Ricerca integrazioni salariali". Così ci si potrà accertare del fatto che l’azienda abbia inserito il singolo come lavoratore in cassa integrazione.

Pensioni

Il ritiro delle pensioni presso gli sportelli fisici nel mese di giugno segue questo calendario (in ordine alfabetico):

  • Giovedì 1° giugno: cognomi A-B
  • Sabato 3 giugno (mattina): cognomi C-D
  • Lunedì 5 giugno: cognomi E-K
  • Martedì 6 giugno: cognomi L-O
  • Mercoledì 7 giugno (mattina): cognomi P-R
  • Giovedì 8 giugno: cognomi S-Z

Inoltre, a partire dal 1° giugno le pensioni vengono erogate sui conti correnti per chi ha un conto corrente postale, un libretto di risparmio o una Postepay evolution, oltre che per i pensionati che ritirano i contanti presso gli sportelli Poste Italiane ATM.

Calendario INPS Giugno 2023: le date aggiornate di tutti i pagamenti


Articoli Correlati