Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Calendario INPS Aprile 2023: riepilogo dei pagamenti in programma

di Francesca Columbu - 03/04/2023

Calendario INPS aprile

Con l'inizio di Aprile facciamo il resoconto dei pagamenti INPS del mese, partendo dall'Assegno Unico Figli sino ad arrivare alle pensioni.

Assegno Unico Figli

Il prossimo pagamento dell'Assegno Unico Figli (si tratta dell'indennizzo a supporto delle famiglie con figli fino ai 21 anni) avverrà:

  • entro il 21 aprile se le domande sono state inoltrate entro febbraio 2023
  • entro fine mese per tutte le richieste giunte dallo scorso marzo

È importante sapere che, con la Legge di Bilancio 2023, è stata introdotta una maggiorazione del 50% dell'Assegno Unico per le famiglie con figli di età inferiore ad 1 anno e per le famiglie con tre o più figli di età compresa tra 1 e 3 anni e con ISEE fino a 40.000 euro. In aggiunta, è stato predisposto un incremento del 50% della maggiorazione forfettaria per le famiglie con 4 o più figli. Rimangono invece invariati gli importi riconosciuti nel 2022 per i figli con disabilità.

Non hai ancora mai presentato la domanda per l'Assegno Unico Figli? Su Patronato.com puoi farlo da casa, senza file agli sportelli.

ATTENZIONE: Chi non aggiorna il proprio ISEE può accedere solamente all'importo minimo e non a quello corrispondente alla propria fascia. In alcuni casi sono previste anche maggiorazioni (es. nuclei familiari numerosi, mamme sotto i 21 anni, figli con disabilità etc.).

Vuoi richiedere l'ISEE 2023Sul sito di Patronato puoi fare domanda Online.

Reddito di Cittadinanza (RDC) e Pensione di Cittadinanza

Relativamente al Reddito e Pensione di Cittadinanza, ecco le date da tenere a mente:

15 aprile: questo è il giorno a partire dal quale coloro che percepiscono il Reddito per la prima volta possono ritirare la propria carta RDC (con la prima ricarica) presso gli sportelli di Poste Italiane

27 aprile: a partire da questa data riceveranno la nuova mensilità coloro che già beneficiavano dell'indennizzo nei mesi precedenti

NOTA BENE: L'ISEE va aggiornato all'annualità di riferimento per cui, se non l'hai ancora fatto, richiedi il nuovo ISEE per continuare a ricevere il nuovo RDC.

Vuoi richiedere il Reddito di Cittadinanza? Su Patronato.com puoi farlo Online: scegli se presentare un'unica domanda per l’ottenimento del nuovo ISEE più richiesta del RDC oppure, se sei già in possesso di un ISEE aggiornato, puoi richiedere il solo Reddito di cittadinanza. Nei link qua sotto trovi tutti i dettagli:

NASpI

La NASpI (ossia l'Indennità mensile di disoccupazione per i subordinati che hanno perso involontariamente il lavoro) viene erogata intorno a metà mese, dal 10 aprile in poi. Negli stessi giorni verrrà pagata anche la DIS-COLL.

Bisogna tener presente che la NASpI non viene consegnata a tutti nella stessa data; questa infatti può cambiare da persona a persona, a seconda del giorno di presentazione della domanda.

Vuoi sapere con precisione la data del pagamento della NASpI? Fai una verifica sul Fascicolo Previdenziale del cittadino, disponibile sul portale Online dell’INPS, nella sezione "Prestazioni e servizi – Fascicolo previdenziale".

NOTA BENE: Per accedere al Fascicolo Previdenziale è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS. In uno dei nostri articoli recenti spieghiamo nel dettaglio cos'è e come funziona il Fascicolo.

Se non hai ancora SPID e vuoi attivarlo da casa in pochi minuti, puoi fare richiesta Online su Patronato.com.

Cassa Integrazione

Coloro che percepiscono la Cassa integrazione in deroga, il Fondo per l’artigianato o di altra tipologia (pagata direttamente dall’Inps o dell’Ente bilaterale) possono prendere in considerazione le stesse indicazioni date per la NASpI: per sapere con esattezza il giorno del pagamento si può, alternativamente, consultare il Fascicolo previdenziale, cliccando su "Prestazioni e pagamenti" (menù a sinistra), o fare una verifica sul proprio conto corrente. 

Se i pagamenti non dovessero essere ancora visibili a mese inoltrato, si suggerisce di richiedere aggiornamenti al datore di lavoro oppure di effettuare un controllo attraverso il servizio online INPS "Consultazione info previdenziali > Ricerca integrazioni salariali". In questo modo ci si potrà accertare del fatto che l’azienda abbia inserito il singolo come lavoratore in cassa integrazione.

Pensioni

Per quanto riguarda il ritiro delle pensioni presso gli sportelli fisici, le date sono le seguenti:

  • Sabato 1° aprile (mattina): cognomi A-B
  • Lunedì 3 aprile: cognomi C-D
  • Martedì 4 aprile: cognomi E-K
  • Mercoledì 5 aprile: cognomi L-O
  • Giovedì 6 aprile: cognomi P-R
  • Venerdì 7 aprile: cognomi S-Z

Inoltre, a partire dal 1° aprile vengono accreditate le pensioni sui conti correnti per chi ha un conto corrente postale, un libretto di risparmio o una Postepay evolution, oltre che per i pensionati che ritirano i contanti presso gli sportelli Poste Italiane ATM.

Calendario INPS Aprile 2023: riepilogo dei pagamenti in programma


Articoli Correlati