Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Calendario INPS Luglio 2021: tutte le date dei pagamenti

di Francesca Columbu - 01/07/2021

Pagamenti INPS luglio

Luglio è appena iniziato e, anche per questo mese, sono tante le scadenze fissate per i pagamenti INPS, come vedremo nel dettaglio in questo articolo.

Pensioni anticipate

Iniziamo dalle pensioni, il cui pagamento - per aggirare il rischio assembramenti in fase pandemica - negli ultimi mesi è stato anticipato di alcuni giorni per quelli che ritirano la pensione fisicamente presso gli uffici postali.

Il calendario dell'ultimo accredito, nel dettaglio, è il seguente (si procede sempre per ordine alfabetico):

  • Cognomi A-B: venerdì 25 giugno
  • Cognomi C-D: sabato 26 giugno
  • Cognomi E-K: lunedì 28 giugno
  • Cognomi L-O: martedì 29 giugno
  • Cognomi P-R: mercoledì 30 giugno
  • Cognomi S-Z: giovedì 1 luglio

In più, per chi ne ha diritto, questo mese è prevista l'erogazione della quattordicesima, che arriverà insieme all'ultima mensilità, con importi variabili a seconda dei casi specifici.

Reddito di cittadinanza (RDC) e Pensione di Cittadinanza

Come per i mesi passati, anche in quello corrente è in programma il pagamento del Reddito e la pensione di Cittadinanza, le misure di sostegno al reddito per le persone/famiglie in difficoltà economica.

Le date sono sempre le stesse: il giorno 15 del mese per chi ha presentato una nuova richiesta e il 27 per chi invece già beneficiava in passato di questo indennizzo.

Per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza, va precisato che questo può essere ricevuto per un massimo di 18 mesi, dopo i quali è necessario fare nuovamente richiesta ma con un mese di stop. Nel caso della Pensione di cittadinanza, invece, il rinnovo è automatico per cui non bisogna fare nuovamente domanda.

Ti informiamo che su Patronato.com puoi richiedere il Reddito di Cittadinanza Online. Puoi scegliere se fare un'unica domanda per l’ottenimento dell'ISEE aggiornato e la richiesta del RDC oppure, se già in possesso di un ISEE aggiornato, procedere con la richiesta del solo Reddito di cittadinanza. Trovi tutti i dettagli nei link qui sotto:

Richiedi Reddito di Cittadinanza con ISEE

Richiedi solamente il Reddito di Cittadinanza

Reddito di Emergenza (REM)

Sono ancora in fase di erogazione anche i pagamenti del Reddito di Emergenza, per il quale - come dichiarato recentemente dall'INPS - sono disponibili le mensilità di giugno, luglio, agosto e settembre.

Infatti, con il Decreto Sostegni Bis, il REM è stato ulteriormente prorogato per 4 mensilità e la nuova scadenza per le domande è stata fissata per il 31 luglio 2021. Per il mese in corso, il pagamento avverrà dal 15 luglio. Questa sarebbe la terza mensilità per chi aveva presentato la domanda entro il 30 aprile, e la seconda per chi lo aveva richiesto entro il 31 maggio.

Ricordiamo che gli importi vanno da un minimo di 400 a un massimo di 840 euro e che la misura economica è destinata ai nuclei familiari che rispettino alcuni requisiti, come la residenza in Italia al momento della domanda e un reddito familiare inferiore alla soglia pari all’ammontare del beneficio del reddito stesso.

Non hai ancora richiesto il Reddito di Emergenza? Su Patronato.com puoi farlo Online in pochi minuti: qui hai tutte le informazioni per procedere.

Indennità Covid19 (Bonus stagionali)

Il Decreto Sostegni prima, e il Decreto Sostegni Bis poi, includevano l'Indennità Covid19 per alcune categorie di lavoratori duramente colpiti dalla crisi economica, come gli stagionali, gli intermittenti e chi lavora nello spettacolo. Se per gennaio, febbraio e marzo, la somma totale era di 2.400 euro, per i mesi di giugno e luglio l'importo sarà invece di 1.600 euro (800 mensili).

Ti informiamo che, per chi ha già usufruito dell'indennizzo, non è necessario presentare nuovamente la domanda, mentre chi non ha mai fatto richiesta, può farlo entro il 30 settembre 2021

L'esito della domanda arriva di norma tra 25 ed i 35 giorni dopo l'invio della stessa, e, in caso di risposta positiva, il pagamento dovrebbe avvenire alcuni giorni dopo rispetto a quando essa viene approvata.

Adesso puoi richiedere il Bonus 1.600 euro anche sul sito di Patronatoclicca qui per inoltrare la tua domanda Online.

Naspi

Dal 10 luglio l'INPS inizierà ad erogare la Naspi (ovvero l'indennità mensile di disoccupazione, spettante ai subordinati che hanno perso involontariamente il lavoro).

Per questa misura economica si tratta di una data indicativa ma non uguale per tutti, perché questa cambia in base al giorno in cui è stata presentata la domanda. Per sapere con esattezza il giorno del pagamento, consigliamo di fare una verifica sul Fascicolo Previdenziale del cittadino, disponibile sul portale Online dell’INPS, nella sezione "Prestazioni e servizi – Fascicolo previdenziale".

Ti segnaliamo che per accedere bisogna essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS. Non hai ancora lo SPID? Richiedilo Online su Patronato.com. Puoi farlo comodamente da casa grazie al Video Riconoscimento. Per maggiori dettagli clicca qui.

Bonus Bebè

Passiamo ora al Bonus bebè, la misura economica pensata per tutti i neonati per la durata di un anno, anche nei casi di minori in adozione o in affidamento preadottivo. In questo caso il pagamento avverrà tra il 10 e il 18 luglio, ma - così come per la NASPI - si parla di date orientative, in quanto la data reale può cambiare da famiglia a famiglia. Anche per il bonus in questione quindi è preferibile tenersi informati attraverso il Fascicolo Previdenziale sul sito dell’INPS.

Vuoi richiedere il Bonus Bebè? Lo puoi fare anche su Patronato.com: clicca qui per tutte le informazioni e per fare domanda online.

Bonus Irpef

Gli ormai noti 100 euro mensili del Bonus Irpef (ex Bonus Renzi) rivolti a lavoratori dipendenti e assimilati - sia privati che pubblici e con reddito inferiore ai 28 mila euro all’anno - verranno accreditati direttamente in busta paga o sul conto corrente dei beneficiari a partire dal 23 luglio.

Calendario INPS Luglio 2021: tutte le date dei pagamenti


Articoli Correlati