Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

730 Precompilato Online: cos'è, modalità di invio e scadenza

di Alessandra Caraffa - 11/04/2024

730 Online

Il 730 precompilato è il modello semplificato messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per le dichiarazioni dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati. A partire da quest’anno, la dichiarazione precompilata 730 permetterà al contribuente di compilare direttamente il proprio modello, integrando e modificando le informazioni a disposizione del Fisco prima dell’invio della dichiarazione.

Questa modalità di invio, introdotta in fase sperimentale, è sicuramente la novità più rilevante del 2024 in materia di 730. Vediamo quindi cos’è il nuovo Precompilato, come si invia e quali sono le date da tenere a mente.

Precompilato 730: cos’è e cosa contiene

Il modello precompilato 730 è uno strumento messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate che permette a dipendenti e pensionati di compilare la propria Dichiarazione dei Redditi in autonomia e di inviarla al Fisco tramite servizio web.

I contribuenti interessati possono consultare il proprio modello (precompilato dal Fisco) e decidere di accettarlo, modificarlo o integrarlo con redditi e detrazioni varie.

Il 730 precompilato contiene le seguenti informazioni:

  • i dati contenuti nella Certificazione Unica, che viene inviata all’Agenzia delle entrate dai sostituti d’imposta (dati dei familiari a carico, redditi da lavoro dipendente o pensione, ritenute Irpef, addizionali regionali e comunali, etc.);
  • gli oneri deducibili o detraibili con relativi rimborsi, per esempio le spese sanitarie, gli interessi passivi sui mutui, le spese scolastiche ed universitarie, etc.;
  • alcune informazioni riportate nelle dichiarazioni degli anni precedenti, come i dati di terreni e fabbricati e l’applicazione di detrazioni da ripartire in più rate (come il bonus mobili e il Superbonus);
  • le informazioni contenute nelle banche dati immobiliari, come i documenti catastali relativi alle proprietà;
  • pagamenti e compensazioni eseguiti tramite modello F24.

Nel caso in cui queste informazioni siano considerate incomplete o incoerenti, l’Agenzia delle Entrate non le inserisce nel precompilato. È quindi necessario verificare la presenza di dati di questo tipo nel prospetto riepilogativo, per poter eventualmente inserirli nella dichiarazione.

Se entrambi i coniugi possiedono solo redditi compatibili con il 730 e almeno uno dei due può utilizzare il modello 730, allora possono presentare il modello 730 precompilato congiunto. In questo caso, saranno comunque predisposte due distinte dichiarazioni 730 precompilate, una per ciascun coniuge. Sarà possibile congiungere le due dichiarazioni in fase di trasmissione.

Invio 730 precompilato: la nuova modalità di compilazione

La più grande novità dell’anno in materia di dichiarazioni dei redditi è certamente la nuova modalità di compilazione e invio del 730 precompilato. 

Come specificato nelle istruzioni 730 Precompilato pubblicate dall’Agenzia delle Entrate, non sarà necessario compilare da soli i numerosi riquadri del modello 730. Le informazioni a disposizione dell’Agenzia, infatti, “sono proposte con un linguaggio semplificato al contribuente, che può direttamente confermarle o modificarle attraverso un percorso guidato”. I dati inseriti, poi, vengono automaticamente riportati nei campi corrispondenti del 730.

Questa modalità semplificata, introdotta nel 2024 in via sperimentale, permette di inviare la propria dichiarazione dei redditi direttamente online all’Agenzia delle Entrate. Oppure, si può scegliere di inviarla tramite un CAF o patronato muniti di apposita delega del 730 precompilato.

730 precompilato: da quando sarà accessibile?

Il servizio online per la consultazione e modifica del 730 precompilato è disponibile a partire da martedì 30 aprile e può essere richiesto attraverso il servizio 730 online di Patronato.com, sia in forma singola sia in forma congiunta, con il proprio coniuge.

Inoltre, il modello predisposto dal Fisco sarà visionabile anche nella propria area riservata all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Per accedere al servizio online è necessario essere in possesso di identità digitale SPID, CIE o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). È possibile che la modifica e l’invio del modello non saranno subito a disposizione degli utenti, ma diventino accessibili dopo qualche giorno.

730 precompilato: scadenza 2024

Per inviare il modello 730 precompilato, direttamente o tramite intermediari, c’è tempo fino al 30 settembre 2024. Entro la stessa data vanno presentate al proprio sostituto d’imposta, al CAF o al professionista abilitato le buste per la scelta della destinazione dell’otto, cinque e due per mille dell’Irpef.

Per presentare un’eventuale dichiarazione 730 integrativa, invece, c’è tempo fino al 25 ottobre.

 

Devi presentare il 730?

Su Patronato puoi farlo Online,

comodamente da casa

INIZIA IL TUO 730 ONLINE

730 Precompilato: come si invia e quando scade


Articoli Correlati