Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Carta Cultura Giovani 2024: come richiederla e utilizzarla

di Alessandra Caraffa - 27/02/2024

Carta Cultura Giovani

La Carta Cultura Giovani è lo strumento dedicato ai neomaggiorenni che ha sostituito, a partire dal 31 gennaio 2024, il vecchio bonus cultura (o 18app). Si tratta di un contributo del valore di 500 euro che viene riconosciuto ai nati nel 2005 residenti nel territorio nazionale in possesso di determinati requisiti ISEE, e che può essere usato per acquistare beni, titoli d’ingresso e abbonamenti legati alla fruizione di cinema, musica, spettacoli dal vivo, editoria e corsi di formazione.

Carta Cultura Giovani: cos’è e come funziona

La “Carta della Cultura Giovani” è stata introdotta, unitamente alla “Carta del Merito”, con il Decreto n.225/2023, entrato in vigore il 31 gennaio 2024. La nuova misura sostituisce il vecchio bonus cultura destinato ai 18enni: le uniche differenze con il Bonus 18app riguardano la cumulabilità con un altro bonus (la “Carta del Merito”) e la limitazione della misura, che a differenza di quanto avveniva con il vecchio bonus cultura sarà erogata soltanto ai ragazzi appartenenti a nuclei familiari con determinati requisiti ISEE.

Le novità riguardano i ragazzi nati nel 2005, cioè che hanno compiuto gli anni nel 2023: i nati nel 2004 beneficiari del bonus da 500 euro (18app) possono utilizzare i buoni loro spettanti entro il 30 aprile 2024.

Il valore nominale della Carta Cultura Giovani è pari a 500 euro, utilizzabili entro il 31 dicembre 2024, da spendere in cinema, eventi culturali, concerti, libri, musei, corsi di formazione e abbonamenti per l’accesso a quotidiani online.

Carta Cultura Giovani e Carta del Merito: i requisiti

La Carta Cultura Giovani è destinata a tutti i ragazzi che abbiano compiuto 18 anni nel 2023 che rispettino i seguenti requisiti:

  • residenza in Italia (o permesso di soggiorno in corso di validità);
  • ISEE non superiore a 35.000 euro.

La Carta è utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento del 18esimo anno di età, e può essere cumulata con la “Carta del Merito”, anch’essa dal valore di 500 euro, che può essere richiesta dai ragazzi che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale delle scuole secondarie di secondo grado con una votazione di almeno 100 centesimi, senza limitazioni ISEE.

Cosa si può comprare con la Carta Giovani?

La Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito hanno un valore di 500 euro ciascuna: come abbiamo visto, le due carte sono cumulabili, perciò in presenza di tutti i requisiti è possibile arrivare ad ottenere un bonus di 1.000 euro, che può essere utilizzato per l’acquisto di:

  • biglietti per cinema, teatro e spettacoli dal vivo;
  • libri, film, musica registrata;
  • biglietti  di  accesso  a  musei,  mostre  ed  eventi  culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali;
  • abbonamenti a quotidiani e periodici (anche online);
  • corsi di formazione (musica, lingua straniera, etc.).

Sono esclusi dalla lista dei beni che è possibile acquistare con la Carta Cultura i videogiochi e gli abbonamenti ai servizi streaming.

Carta Cultura Giovani 2024: come richiederla

Per richiedere la Carta Cultura Giovani è sufficiente registrarsi sull’apposita piattaforma messa a disposizione dal Ministero della Cultura. Per accedere alla piattaforma e utilizzare il Bonus da 500 euro è necessario avere a disposizione le credenziali SPID o CIE del ragazzo beneficiario. 

L’utilizzo di uno SPID diverso, come quello di un genitore o di un tutore legale, come riportato nel decreto n. 225/2023  è consentito solo per i soggetti “che non abbiano piena capacità di agire”.

L’iscrizione alla piattaforma può essere eseguita dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età: decorso questo termine, non sarà più possibile registrarsi come beneficiari della misura.

Una volta eseguito l’accesso alla piattaforma, il sistema richiederà l’inserimento di un indirizzo email a cui ricevere la conferma dell’avvenuta iscrizione, dopodiché è possibile iniziare a usare la Carta Giovani.

Come usare la Carta Cultura Giovani

La Carta Cultura può essere utilizzata dal 31 gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2024. Per utilizzare i 500 euro del bonus è necessario accedere alla propria area personale sul portale del MiC (accessibile con SPID o CIE) e generare un buono che potrà essere speso in uno degli oltre 3.500 negozi (fisici e online) che aderiscono all’iniziativa.

Per creare un buono è sufficiente selezionare la categoria di prodotto (es.: cinema, formazione, musei, etc.) e inserire l’importo esatto del servizio che si vuole acquistare. Se il credito richiesto è disponibile nel proprio portafoglio, il sistema genera un voucher (che si può salvare in PDF) completo di codice a barre e QR code da utilizzare in fase di acquisto.

All’interno della propria area personale è anche possibile visualizzare l’importo residuo a disposizione, i buoni generati ancora da utilizzare e il dettaglio di quelli già spesi.

 

Hai bisogno dello SPID?

Attivalo Online su Patronato,

tramite Video Riconoscimento

RICHIEDI SPID ONLINE

Carta Cultura Giovani 2024: a chi spetta e come richiederla


Articoli Correlati