Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Come risalire al proprietario dalla targa online

di Alessandra Caraffa - 23/08/2023

Targa online

Una volta, per risalire al proprietario di un’auto dalla targa era necessario recarsi presso gli sportelli del PRA, il Pubblico Registro Automobilistico, e richiedere una visura per targa agli uffici dell’Aci competenti.

Oggi è possibile verificare a chi appartiene un veicolo comodamente online: un servizio, quello delle visure PRA online, che si aggiunge ad altri strumenti utili come lo Sportello dell’Automobilista e il Controllo Targa online messo a disposizione dal Ministero dell’Interno.

Come risalire dalla targa al proprietario di un’auto

Quando si decide di acquistare un’auto usata o si finisce coinvolti in un sinistro stradale può rendersi necessario conoscere il nome del proprietario del veicolo, per motivi amministrativi o anche semplicemente per tutelarsi nel caso di eventuali controversie.

Se si vuole trovare il proprietario di un veicolo è sufficiente conoscere la targa del mezzo in questione. A partire da questo semplice dato è possibile richiedere una Visura Targa PRA, un documento che riporta i dati della vettura, gli estremi anagrafici dell’intestatario e la presenza di eventuali ipoteche o fermi amministrativi, cioè le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni relative agli autoveicoli.

Il PRA è un Registro Pubblico: ciò significa che chiunque può richiedere ed ottenere questo tipo di informazioni.

La Visura Targa PRA è disponibile per tutti i veicoli registrati all’interno dell’archivio automatizzato tenuto dall’Automobile Club d’italia. Sono esclusi dalla ricerca i ciclomotori 50cc, i veicoli agricoli, gli autobus, i caravan, le roulotte, i carrelli e tutti i veicoli con targa italiana del vecchio tipo (ovvero immatricolati prima del 1993).

Per ottenere una visura per targa non è più necessario recarsi fisicamente presso gli sportelli del PRA: grazie al servizio online di Patronato.com è possibile risalire al proprietario di un veicolo nel giro di 24 ore senza muoversi da casa.

Visura Targa PRA: cos’è e quali informazioni contiene

La visura targa PRA è un documento rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico che consente di conoscere, a partire dalla targa auto, proprietario del veicolo e dati tecnici della vettura. Questo tipo di visura contiene diverse informazioni:

  • tipo di veicolo e marca;
  • codice identificativo e numero del telaio del veicolo;
  • cilindrata e potenza del mezzo;
  • dati anagrafici del proprietario (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza);
  • eventuali ipoteche o fermi amministrativi relativi all’autoveicolo.

Oltre al nome del proprietario, è quindi possibile conoscere altre informazioni che possono diventare rilevanti soprattutto in sede di acquisto, come la presenza di un fermo amministrativo sull’auto usata che si intende comprare.

Cos'altro si può sapere dalla targa di un'auto?

La visura PRA è l’unico strumento che consente di individuare il proprietario di un’auto dal numero di targa. 

Esistono anche altri servizi che permettono di ottenere informazioni su un veicolo a partire dalla targa, come la verifica della copertura assicurativa a disposizione online sullo Sportello dell’Automobilista o la ricerca di veicoli rubati o smarriti del Ministero dell’Interno.

Quando per esempio si nota un’automobile ferma per lungo tempo lungo la strada, oppure disgraziatamente ci si accorge che la propria auto non è più dove l’avevamo lasciata, il servizio a cui fare riferimento è il Controllo Targa, un servizio di pubblica utilità - completamente gratuito - messo a disposizione online dal Ministero dell’Interno.

In caso di sinistro, invece, la prima cosa da fare è quella di verificare che l’altro veicolo sia regolarmente coperto da RC Auto, cosa che si può fare gratuitamente online sullo Sportello dell’Automobilista. All’interno dello stesso sito è possibile anche verificare, sempre a partire dalla targa, la classe ambientale di un veicolo - una funzionalità particolarmente utile se non si è sicuri di poter circolare in zone a traffico limitato.

Quando però c’è bisogno di tutelarsi, per esempio verificando che l’auto che si sta per acquistare non sia ipotecata o sottoposta a sequestro, lo strumento da utilizzare è la Visura Targa PRA. Oltre ai dati esatti su cilindrata e data di immatricolazione del mezzo, questo documento permette di farsi un’idea sulla vita passata del veicolo, per esempio verificando la presenza di annotazioni come gravami o privilegi a carico del mezzo.

 

Hai bisogno della Visura Targa PRA?

Su Patronato puoi richiederla Online,

comodamente da casa

RICHIEDI VISURA TARGA PRA

Visura PRA: come conoscere il proprietario dalla targa


Articoli Correlati