Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online
Cerca un Servizio
- Home /
- Ultime news dal Patronato /
- Come richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria
Come richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria
di Alessandra Caraffa - 20/02/2023
In caso di smarrimento, furto o deterioramento della Tessera Sanitaria, è possibile richiederne il duplicato, in maniera gratuita, attraverso due distinti servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
L’iter da seguire dipende dal tipo di tessera di cui si richiede il duplicato: il servizio dedicato alla richiesta del duplicato delle “vecchie” tessere senza chip è infatti diverso da quello messo a disposizione dei titolari delle nuove schede TS-CNS, cioè quelle che valgono come Carta Nazionale dei Servizi.
Tessera Sanitaria, la differenza sta nel chip
Smarrire la Tessera Sanitaria può creare diversi disagi, specie quando si tratta della nuova tessera sanitaria dotata di microchip, la cosiddetta TS-CNS, che sempre più cittadini utilizzano per accedere quotidianamente ai servizi online di enti e amministrazioni pubbliche.
Fino al 2011 esisteva un solo tipo di tessera, un semplice tesserino nominale rilasciato a tutti i cittadini coperti da assistenza sanitaria per l’accesso alle prestazioni erogate del Servizio Sanitario Nazionale.
Al classico tesserino senza chip, che aveva sostituito il vecchio Codice Fiscale, si è poi aggiunta la nuova tessera con microchip, dall’uso assai più vasto. La TS-CNS, o Carta Nazionale dei Servizi, contiene infatti un certificato di autenticazione in grado di identificare univocamente il titolare, ed è quindi equiparata a una firma elettronica certificata.
Una volta attivata tramite dei codici che vengono rilasciati presso gli sportelli regionali (qui tutte le indicazioni per l'attivazione), la Tessera Sanitaria-CNS può essere usata per accedere a numerosi servizi online, dal Fascicolo Sanitario Elettronico all’area riservata del portale INPS.
Tessera Sanitaria smarrita: cosa fare
Se la tessera sanitaria è stata smarrita, rubata o si è talmente rovinata che non è più utilizzabile, la prima cosa da fare è verificare se si è attivata o meno la funzionalità CNS della propria tessera. Ciò vale anche nel caso in cui la card non sia mai stata usata come CNS, per esempio per accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.
A causa della recente crisi dei chip, è anche possibile trovarsi a dover chiedere il duplicato di una tessera sanitaria del vecchio tipo, generalmente rilasciata soltanto a chi ha diritto alle prestazioni sanitarie del SSN per meno di sei mesi. In ogni caso, è bene sapere di quale tessera sanitaria si intende chiedere il duplicato, poiché la procedura è diversa.
Una regola che vale in entrambi i casi è che è possibile richiedere un solo duplicato del tesserino nel corso dello stesso anno solare. In caso di furto o smarrimento, inoltre, è necessario presentare relativa denuncia presso le autorità competenti.
Richiesta del duplicato della tessera sanitaria
In caso di furto, smarrimento o deterioramento di un tesserino senza microchip, il vecchio tesserino di codice fiscale, si può richiedere il duplicato in maniera semplice e gratuita tramite il servizio online messo a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Qui è possibile scegliere se richiedere l’emissione della nuova tessera indicando il codice fiscale o, in alternativa, i dati anagrafici del richiedente. Per questa procedura telematica non è richiesta un’autenticazione, ma è necessario specificare il motivo della richiesta e inserire i propri dati personali completi.
Per motivi di sicurezza, è anche richiesto l’inserimento di alcune informazioni relative all’ultima dichiarazione dei redditi presentata dal richiedente. Il numero della nuova TS sarà disponibile, nel portale TS, entro 24/48 ore dalla richiesta, mentre il tesserino fisico viene inviato entro pochi giorni all’indirizzo di residenza del cittadino.
Nel caso di cittadini residenti all’estero, il duplicato della tessera sanitaria può essere richiesto presso l’Ambasciata o Consolato italiano nel Paese di residenza, ed essere ricevuta presso il proprio domicilio in Italia oppure presso la sede della rappresentanza diplomatica.
Come richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria con microchip
Se si è smarrita o deteriorata una TS-CNS, invece, esistono diversi metodi per richiedere il proprio duplicato:
- online, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, accessibili con Identità Digitale SPID e CIE, oltre che con la CNS;
- via email o PEC indirizzata all’Agenzia delle Entrate;
- online attraverso il servizio del portale "Sistema Tessera Sanitaria", accedendo alla propria Area Riservata tramite SPID o CIE.
Nel caso di problemi nell’uso delle modalità online è comunque possibile richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria CNS sarà necessario fisicamente presso la propria ASL di competenza o in un qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.
Utilizzando i servizi online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, si può anche controllare lo stato di avanzamento della richiesta, e verificare se la propria tessera è in corso di emissione oppure è stata spedita all’indirizzo indicato.