Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Bonus Docenti 2023: quando arriva e come funziona

di Alessandra Caraffa - 17/10/2023

Bonus docenti 2023

La piattaforma Carta del Docente, che permette di utilizzare il Bonus Docenti 2023/2024, è attiva dallo scorso 27 settembre: i docenti beneficiari della misura possono quindi già generare i primi buoni da utilizzare.

Anche quest’anno il Bonus Docenti ammonta a 500 euro, e può essere utilizzato per l’acquisto di libri, materiale informatico, corsi di formazione e biglietti per cinema e teatro. 

Bonus docenti 2023/24: come funziona

Il Bonus Docenti, o Carta del Docente, è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione introdotta con la Legge Buona Scuola (Legge n. 107/2015), che prevede l’istituzione di una carta elettronica nominale, del valore di 500 euro, destinata ai docenti di ruolo delle scuole statali.

Per spendere le risorse del Bonus Docenti è necessario registrarsi sulla piattaforma cartadeldocente.istruzione.it e generare, di volta in volta, un Buono Spesa elettronico da mostrare al momento dell’acquisto. 

Gli acquisti possono essere effettuati online o presso esercenti fisici, fino al 31 agosto dell’anno successivo all’attivazione, ovvero fino alla fine dell’anno scolastico. La piattaforma è il punto di partenza: all’interno delle varie sezioni è possibile, oltre che generare i buoni spesa, verificare il credito residuo e consultare i buoni creati (pronti da usare).

Il Bonus Docenti ha validità di due anni: ciò significa che gli insegnanti beneficiari possono accedere, quest’anno, alle risorse relative agli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024

Per poter utilizzare il Bonus, è necessario avere a disposizione un PC con connessione ad internet ed essere in possesso di credenziali SPID di secondo livello o CIE, necessari per accedere alla piattaforma. 

Cosa si può acquistare con il Bonus Docenti 2023?

Non ci sono novità per quanto riguarda beni e servizi che è possibile acquistare con il Bonus Docenti. Anche nel 2023, le spese consentite sono quelle relative a:

  • libri, pubblicazioni e riviste utili all’aggiornamento, anche in formato digitale;
  • hardware e software (PC, tablet, stampanti 3D, programmi e applicazioni destinati alle esigenze formative del docente);
  • corsi di laurea, master e corsi di formazione inerenti al profilo professionale, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione;
  • biglietti per cinema, spettacoli teatrali, mostre, eventi culturali e spettacoli dal vivo

Quando viene accreditato il Bonus Docenti 2023?

Il Bonus Docenti è strettamente legato alla piattaforma del MIM, che come abbiamo visto è l’unico strumento che permette di utilizzare e gestire la Carta del Docente. Il Bonus, quindi, diventa disponibile ogni anno contestualmente alla messa on line della piattaforma.

Il Bonus Docenti 2023 è disponibile su Carta del Docente dal 27 settembre 2023, e può essere speso fino al 31 agosto 2024.

Accedendo alla piattaforma, i docenti troveranno quindi i 500 euro relativi all’anno scolastico 2023/24 ed eventuali crediti residui dell’anno 2022/23 (utilizzabili per l’intero anno in corso).

Bonus Docenti 2023: a chi spetta?

La Carta del Docente spetta ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle istituzioni scolastiche statali, con contratto a tempo pieno o a tempo parziale.

Il Bonus Docenti spetta anche alle seguenti categorie di docenti:

  • in periodo di formazione e prova;
  • dichiarati inidonei per motivi di salute (di cui all'art. 514 del Dlgs.16/04/94, n. 297);
  • in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti impiegati;
  • operativi in scuole militari o scuole all’estero.

Per l’anno scolastico 2023/24, in via del tutto eccezionale, si aggiungono alla lista dei beneficiari anche i docenti precari con contratti di supplenza annuale.

Bonus docenti 2023: le ultime notizie

Una delle novità più rilevanti di quest’anno è l’estensione della misura ai docenti precari. Il Decreto Legge 13 giugno 2023 n. 69, infatti,  riconosce la misura - limitatamente all’anno in corso - anche a una parte degli insegnanti assunti con contratto a tempo determinato. 

Per avere diritto al Bonus Docenti, è necessario che il docente precario sia titolare di una supplenza annuale, cioè con contratto fino al 31 agosto: restano esclusi dalla misura tutti gli insegnanti con contratti fino al 30 giugno 2023 o di durata minore.

Sono in arrivo novità anche per quanto riguarda l’importo del Bonus Docenti: il Governo Draghi, in un decreto di attuazione del PNRR, aveva infatti inserito la “riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 1, comma 123 della Legge 13 luglio 2015, n. 107”, che è proprio quella che definiva la spesa per la Carta elettronica del Docente. 

Se quest’anno si è riusciti a mantenere l’importo originario, si può immaginare senza troppe sorprese che il Bonus Docenti sarà destinato a subire i primi tagli già a partire dal prossimo anno scolastico.

 

Hai bisogno dello SPID?

Attivalo Online su Patronato,

tramite Video Riconoscimento

RICHIEDI SPID ONLINE

Bonus Docenti 2023/2024: quando arriva e come si può usare


Articoli Correlati