Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Bonus centri estivi 2024: cos’è e come fare domanda

di Alessandra Caraffa - 24/06/2024

Bonus centri estivi

È uscito il bando dell’INPS per richiedere il rimborso delle spese sostenute per la frequenza dei centri estivi diurni da parte dei figli di età compresa tra 3 e 14 anni. 

Il Bonus INPS centri estivi 2024 può essere richiesto entro il 26 giugno da dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione. 

Il contributo ammonta a un importo massimo di 100 euro a settimana, ed è erogato in base all’ISEE del nucleo familiare. 

Bonus centri estivi INPS: chi può richiederlo

Il Bonus centri estivi 2024 è un contributo istituito dall’INPS tramite apposito bando pubblicato il 6 giugno. Si tratta di un rimborso spese per i figli di età compresa tra 3 e 14 anni (anche affidati e orfani) che frequentano centri estivi diurni nel periodo compreso tra giugno e il 7 settembre.

Il rimborso centri estivi può essere richiesto esclusivamente da:

  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.

Il Bonus può essere richiesto dal genitore titolare del diritto oppure, nel caso in cui il titolare sia deceduto o decaduto dalla responsabilità genitoriale, dal coniuge o dall’altro genitore (anche non coniugato).

Bonus centri estivi: quali attività rimborsa?

Il Bonus centri estivi dell’INPS è destinato ai minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni che frequenteranno un centro estivo in Italia nei mesi estivi, fino al 7 settembre 2024

Il contributo a copertura dei costi riguarda la frequenza di centri estivi diurni che abbiano una durata compresa tra una e quattro settimane (anche non consecutive) e che siano organizzati da un unico fornitore che abbia le prescritte autorizzazioni di legge allo svolgimento delle attività.

Le attività proposte dal centro devono essere esclusivamente diurne e non possono avere durata inferiore ai 7 giorni: come si legge nel bando, sono esclusi i centri estivi con pernottamento e “non sono ammesse frazioni di settimana per il raggiungimento del numero minimo o massimo di giorni da fruire”. 

Il Bonus centri estivi rimborsa “le spese connesse alle attività ludicoricreative-sportive previste, eventuali spese di vitto (merende e pranzo), eventuali gite, e quant’altro previsto nel programma del centro estivo

medesimo, nonché le previste coperture assicurative”.

Bonus INPS centri estivi: gli importi

 Il contributo centri estivi diurni può raggiungere l’importo massimo di 100 euro per ogni settimana, e può essere erogato per un periodo massimo di quattro settimane, anche non consecutive.

La somma riconosciuta a rimborso delle spese sostenute dipende dal valore della certificazione ISEE ordinaria (o ISEE minorenni, laddove previsto):

  • con ISEE fino a 8.000 euro, il contributo viene erogato nella misura del 100%;
  • con ISEE compreso tra 8.000,01 e 24.000 euro, il rimborso è erogato al 95%;
  • con ISEE compreso tra 24.000,01 e 32.000 euro, al 90%;
  • con ISEE compreso tra 32.000,01 e 56.000 euro, il contributo è pari all’85%;
  • con ISEE superiore a 56.000 euro, il contributo settimanale è pari all’80%.

Nel caso di minori con disabilità grave è prevista auna maggiorazione del 50% del contributo.

L’ISEE per il Bonus centri estivi 2024

Nel momento in cui si presenta la domanda per il Bonus INPS centri estivi è necessario aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazioni dell’ISEE. Come si legge nel bando, l’attestazione ISEE  riferita al nucleo familiare in cui compare il beneficiario è funzionale alla determinazione della posizione in graduatoria e definisce l’entità del contributo.

Per accedere al contributo è necessario richiedere la certificazione ISEE 2024: in mancanza di tale documentazione, alla famiglia verrà attribuita la classe ISEE massima prevista dal bando.

Bonus centri estivi: domanda online

Per richiedere la detrazione centro estivo prevista dall’INPS bisogna accedere alla propria Area Riservata sul portale dell’INPS, accessibile tramite SPID, CIE e CNS. Una volta individuato il servizio “Prestazioni welfare”, è sufficiente accedere al “Portale prestazioni welfare” e selezionare “Gestione domanda”.

Il servizio è accessibile anche digitando nel motore di ricerca le parole “Centri estivi”,  selezionando la voce “Centri estivi: contributi per minori fino a 14 anni” e cliccando su “Utilizza il servizio”.

La domanda deve essere trasmessa entro e non oltre le 12.00 del 26 giugno 2024. Dopo aver inoltrato la richiesta, il richiedente dovrà accedere alla propria Area riservata per verificare l’esito istruttorio della domanda entro e non oltre 7 giorni dalla scadenza del bando (ovvero entro il 3 luglio 2024). 

Entro il 30 luglio la lista dei beneficiari sarà pubblicata sul sito INPS. I titolari del Bonus avranno poi tempo fino al 15 ottobre 2024 per inserire online i dati relativi al centro estivo diurno (es. costo, durata) frequentato dal figlio, e gli estremi dell’Iban su cui ricevere l’accredito.

Il contributo, specifica l’INPS, verrà erogato entro il 31 dicembre 2024.

 

Devi richiedere l'ISEE 2024?

Fai domanda Online su Patronato.com,

comodamente da casa

RICHIEDI ISEE ONLINE

Bonus INPS centri estivi: come fare domanda online


Articoli Correlati