Servizi legali ad imprese e cittadini per la gestione delle pratiche online

Cerca un Servizio

Reddito di cittadinanza, per fare domanda che documenti servono?

di Luca Scuriatti - 12/02/2019

Reddito di cittadinanza, per fare domanda che documenti servono?

Innanzitutto è indispensabile presentare l’attestazione Isee, il cui valore deve essere al di sotto di 9.

360 euro annui per il nucleo familiare, e viene rilasciata a seguito della compilazione della Dsu (dichiarazione sostitutiva inica), modello su cui vanno indicati i dati relativi al reddito, allo stato patrimoniale e alle caratteristiche del soggetto richiedente.

Oltre ai requisiti reddituali, ci sono anche quelli di cittadinanza, di residenza o il permesso di soggiorno. Infatti, per richiedere il reddito bisogna avere la cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea.

In caso di cittadini extraeuropei, invece, bisogna presentare un permesso di soggiorno di lungo periodo, oltre a dimostrare di risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo.

Una volta fatta la domanda, entro dieci giorni lavorativi dalla data di richiesta, la documentazione verrà esaminata dall’Inps, che entro i 5 giorni successivi verificherà i requisiti incrociando i dati con quelli già in suo possesso e con altri provenienti dalle amministrazioni collegate. In caso di esito positivo, il richiedente verrà informato e potrà iniziare a ricevere il reddito direttamente sulla card rilasciata dalle Poste.

Reddito di cittadinanza, per fare domanda che documenti servono